L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Documento importantissimo della prima tournée di quella Bohème debuttata alla Scala nel '63 con la regia di Zeffirelli e Karajan sul podio.Importantissimo per diverse ragioni.La prima è constatare come la Bohème di Karajan sia anche dal vivo un capolavoro di fantasia agocica,di preziosità timbriche e raffinateze orchestrali(orchestra tuttavia penalizzata dall'essere questa una registrazione dal vivo,quindi leggermente in secondo piano).La seconda è saggiare quanto il timbro di Mirella Freni,allora semisconosciuta e giovanissima,fosse già straordinario e quanto la tecnica consentisse un'interpretazione via via sempre più rifinita ma che già all'origine era strabiliante(grazie anche a regista e direttore).Terza ragione è quella di poter ascoltare la bella voce di Raimondi che,pur non essendo Pavarotti,plasma un ottimo Rodolfo dal canto squillante ,sicurissimo,facile,insomma.Ottimo anche Panerai,esaltato dalla carica di una serata dal vivo di grande importanze.Eccellente Vinco,un po' troppo sopra le righe Taddei, fredda ma molto ben cantata la Musetta della Gueden,mentre pessime le parti di contorno(speriamo che le gigionate che sentiamo non siano state ispirate da Zeffirelli!).La serata che è ritratta nella registrazione è quella della famosa polemica del suggeritore viennese estromesso da Karajan che gli preferì il maestro suggeritore della Scala,polemica che fece posticipare le rappresentazioni a Vienna dove l'attesa per l'evento aveva creato enorme aspettativa;la stessa aspettativa,per inciso,aveva animato le recite milanesi,allorchè Di Stefano era stato escluso dal cast da Karajan(ancora lui!)perchè non voleva a tutti i costi affrontare il do della romanza del primo atto, nota che Raimondi emetteva allora come nessun Di Stefano avrebvbe mai potuto emettere.La sera della prima,scherzo del destino,una strana luce gialla lampeggiò sul palcoscenico allo squillare di quella famosa nota.Cosa successe non si seppe mai.Misteri del melodramma! A.Z.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore