L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Bologna est è uno di quei libri che quando arrivano alla fine ti chiedi perché non siano stati più lunghi di almeno altre 100 pagine. Godibile e feroce, divertente in modo amarissimo, il libro è permeato da un'atmosfera di disfatta che solo la buona dosa di ironia dell'autore rende sopportabile. Le vicende paradossali narrate si avvolgono su se stesse come i vicoli della città romagnola in cui si svolgono, tetri, puzzolenti e ciechi, delimitati come sono da un muro tanto temibile quanto facilmente violabile. I protagonisti, ragazzi sgangherati prede di sogni troppo grandi per le loro capacità o di tenerissime dipendenze, tentano di sopravvivere al socialismo reale che ha strappato Bologna all'Italia e che permea ogni aspetto della loro esistenza. Vagano in cerchio, metafore di una precarietà fin troppo reale ultimamente, affannati eppure immobili, persi nelle maglie di una burocrazia che strozza e strizza l'occhio a Kafka, ma in modo sarcastico e disilluso. Nessuno lotta, ognuno sopravvive, tutti provano a capire dove si può andare per poter dare un senso a quello che si è. La scrittura è veloce, scevra di orpelli e pulita, dona al testo scorrevolezza e trasporta il lettore attraverso le pagine con molta leggerezza, ma senza alcuna banalità. I dialoghi serrati e pungenti strappano spesso un sorriso, così come le sigle dei tanti comitati che imperversano nella storia, rappresentanti di una burocrazia bestia tanto simile a quella reale. Regalerei il libro al mio migliore amico, lo rileggerei nel caso avessi bisogno di una sferzata di sarcasmo, o forse in ogni caso.
Un libro italiano di Fantapolitica, come sarebbe stato crescere in una Bologna totalitarista sotto l'egemonia della Russia comunista? Bologna come Berlino est, circondata da un muro. Il giovane protagonista è uno studente che vive le sue difficoltà quotidiane e incontra personaggi un po' estremi. Un libro che mi ha stupito per il suo ritmo e il suo linguaggio poco italiani. Mi è piaciuto molto ed il finale è pazzo e/o pazzesco.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore