Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Brahms e Wagner - Massimo Mila - copertina
Brahms e Wagner - Massimo Mila - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 17 liste dei desideri
Brahms e Wagner
Disponibilità immediata
15,30 €
-15% 18,00 €
15,30 € 18,00 € -15%
Disp. immediata
Chiudi

Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori

Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Volume Secondo
Spedizione 5,30 €
-15% 18,00 € 15,30 €
Vai alla scheda completa
Folignolibri
Spedizione 4,90 €
-15% 20,00 € 17,00 €
Vai alla scheda completa
Librisaggi
Spedizione 6,50 €
18,00 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Volume Secondo
Spedizione 5,30 €
-15% 18,00 € 15,30 €
Vai alla scheda completa
Folignolibri
Spedizione 4,90 €
-15% 20,00 € 17,00 €
Vai alla scheda completa
Librisaggi
Spedizione 6,50 €
18,00 €
Vai alla scheda completa
Chiudi
Libreria Volume Secondo
Chiudi
Folignolibri
Chiudi
Librisaggi
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Brahms e Wagner - Massimo Mila - copertina

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Volume Secondo
Libreria Volume Secondo Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Brossura p.XIX, 443 p. 9788806135065 Molto buono (Very Good) Leggero ingiallimento dovuto al sole al dorso.

Immagini:

Brahms e Wagner

Dettagli

1997
Tascabile
XIX-443 p.
9788806135065

Voce della critica


scheda di Rizzuti, A., L'Indice 1995, n. 6

L'asfittica sezione musica del catalogo Einaudi anni novanta registra l'ultimo omaggio a chi in anni andati fece tanto per arricchirlo di titoli prestigiosi. Brahms, passione confessa del Mila canuto, fu musicista che non mancò di attirare il Mila ventenne, compilatore nel 1933 di un profilo ripubblicato enne volte, l'ultima qui. Provava un piacere sottile, il vecchio Mila, a misurare il grado di provincialità della cultura musicale italiana fra le due guerre, con lui che compilava il suo "Johannes Brahms" (1833-1897) e Schonberg che nel frattempo tirava fuori il suo rivoluzionario "Brahms il progressivo". Noi che a Mila dobbiamo ben più di quanto lui ha dato alla musica chiediamo però all'editore che ce ne ha fatto apprezzare l'opera di smettere di omaggiarne in questo modo la memoria. Il volume non contiene niente di nuovo; il più recente, cospicuo e meno noto fra gli scritti che vi si trovano è quel "Brahms. La forma come disciplina" pubblicato Mila vivo su "Musica e Dossier". Per il resto arcinote terze pagine della "Stampa", bei commenti dall'"Espresso" e gran copia di (vecchiotti) programmi di sala e di testi per programmi radiofonici. Non dissimile la situazione Wagner. Per carità: ce ne fossero di tipi Mila in giro oggi, ma credo che il modo migliore per diffondere nel 1995 la lezione di Mila sia quello di dare accesso al mercato editoriale musicologico a quanti valgono. La disoccupazione culturale ha in Italia cifre che mettono paura; l'accesso a quel che resta dei già pochi dottorati in musicologia è legato ai decreti della sorte. Al laureato medio, anche in discipline umanistiche, è spesso difficile far capire di che diavolo si occupi uno che fa il musicologo. Si incoraggi e si faciliti l'ingresso alle biblioteche che di Mila posseggono tutto e si stampino libri nuovi. Si tenga sempre presente la grande lezione di stile di Mila redattore, che da Einaudi lavorò esemplarmente vent'anni prima di pubblicarvi una riga sua.

Leggi di più Leggi di meno

La recensione di IBS

L'esperienza musicale di Mila è segnata dalle molteplici passioni per Verdi, Mozart, Strawinsky, dichiarate in memorabili saggi. Passioni edite. Ma anche passioni inedite. Come quella per Wagner e Brahms, maturata nel confronto diretto con i testi e la musica o nella forzata astinenza musicale degli anni di carcere per antifascismo. La passione di Mila per Wagner e Brahms è proposta qui in una raccolta di scritti di varia epoca e di varia natura, dal fatidico 1933, anno del cinquantenario wagneriano, fino all'ultimo saggio su Brahms, del 1988, scelto per l'apertura del volume. Completano il volume la bibliografia, la discografia e l'indice dei nomi delle opere.

Leggi di più Leggi di meno

Conosci l'autore

Massimo Mila

Massimo Mila (Torino, 1910-1988) fu uno dei maggiori musicologi italiani. Compagno di studi di Cesare Pavese e Norberto Bobbio, fu antifascista militante e più volte incarcerato dal regime. Docente a contratto al Conservatorio e poi all’Università di Torino, ha pubblicato numerosi saggi principalmente sul classicismo viennese, sul melodramma e sul primo Novecento. È stato critico de l’Unità, L’Espresso e La Stampa. Nel 2010 il Saggiatore ha pubblicato Nulla di oscuro tra noi, il suo carteggio con Luigi Nono, a cura di A.I. De Benedictis e V. Rizzardi.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore