L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Il cofanetto (se previsto) può presentare modeste tracce d'uso, piccole lesioni, fioriture e macchie non invasive. Sovraccoperta con modeste tracce d'uso. Può presentare piccole mancanze, leggere bruniture, rade fioriture o macchiette. Copertina con modeste tracce d'uso. Può presentare minime mancanze, qualche rada fioritura o macchietta, leggere bruniture o piccole pieghe. Dorso in buone condizioni. Può presentare un fisiologico stress da lettura, piccole mancanze e segni di cedevolezza in prossimità delle cerniere. Tagli moderatamente bruniti 9788878230262 Buono (Good) .
scheda di Bardi, M., L'Indice 1991, n. 2
Dal carcere in cui è reclusa e dovrà trascorrere l'intera esistenza, la protagonista di questo romanzo, Margherita, narra la propria storia per un estremo "peccato d'orgoglio" e per il desiderio di liberarsi del peso dei "sentimenti forti" sotto il cui impulso ammette di avere agito. Dal gesto folle con cui la donna uccide nel sonno il marito, ha origine la vicenda della fuga e dell'affiliazione al brigantaggio politico che sconvolge il sud dopo l'impresa dei Mille e l'unificazione italiana. L'avventurosa vita clandestina offre a Margherita le emozioni di una libertà mai conosciuta, la possibilità di ritrovare la smarrita complicità infantile con il fratello Cosimo, la gioia di conoscere donne diverse da quelle frequentate nel protetto e agiato ambiente familiare. A episodi di fughe, scontri e saccheggi si alternano considerazioni sul legame fra brigantaggio e mondo contadino, ritratti enigmatici di capi, scene di incontri con i ricchi signori falsamente complici e la loro sprezzante servitù. Il senso di morte perennemente in agguato diventa tangibile per l'uccisione di una compagna di brigantaggio, Antonia: è questo il momento in cui Margherita si mostra vulnerabile, consegnandosi alla cattura senza un gesto o una parola di ribellione. Ma durante il processo, umiliata dal disprezzo di accusatori e difensori e colpita nel profondo dalle riduttive interpretazioni della propria storia, la donna troverà la forza di reagire per il ricordo di un'orgogliosa affermazione di identità femminile: "Udii, chiara dentro di me, la voce di Bizzarra che rispondeva alle arguzie poco gradite di un capobanda: - Sono briganta, io, non donna di brigante -" (p. 105). Alla fine comprendiamo allora la verità della dichiarazione iniziale della protagonista sul senso della sua scrittura: Margherita non vuole accusare e ha ormai rinunciato anche a comprendere. Il suo scopo è in realtà quello di sentirsi viva ancora una volta, di riprovare i forti sentimenti che hanno dominato la sua vita: "Ho riempito l'ultimo foglio. Ho scritto l'ultima parola. E adesso?"
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore