L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
scheda di Pozzan, M.T., L'Indice 1991, n. 7
L'autrice, una neuropsichiatra infantile di formazione psicoanalitica, si è occupata a lungo dell'inserimento scolastico di bambini in difficoltà. Il libro racconta un'esperienza condotta in collaborazione con una logopedista e con alcuni insegnanti. La dottoressa e i suoi collaboratori si sono posti l'obiettivo di insegnare a leggere e scrivere a bambini che non avevano imparato con le normali tecniche pedagogiche. Essi volevano trovare uno strumento che favorisse l'apprendimento senza costringere la mente del bambino ad adattarsi a schemi rigidi, ma che ne stimolasse le capacità creative e migliorasse l'integrazione del bambino in difficoltà nella sua classe. Il libro descrive in modo ordinato il metodo che consiste nel collegare ogni lettera dell'alfabeto a un oggetto che viene rappresentato graficamente e col corpo attraverso una certa postura. Per esempio la A è un albero che si rappresenta in piedi con le braccia alzate e aperte a simboleggiare i rami. Il processo di composizione sillabica è altrettanto concreto: i bambini scrivono "col corpo la consonante associata alle vocali e camminano su percorsi disegnati al ritmo di un tamburo per imparare la sequenza delle sillabe. La libertà espressiva è assoluta; ogni bambino inserisce la lettera-oggetto in un racconto di sua invenzione e disegna, costruisce con la plastilina o recita con gli altri sul soggetto che ha scelto. In questo modo l'apprendimento avviene a partire da una base affettiva che interessa e appassiona il bambino e per questo viene conservato. Alla fine dell'esperienza, durata un anno scolastico, tutti i bambini hanno imparato a leggere e a scrivere. Unico importante avvertimento dell'autrice: il metodo in sé è semplice, ma richiede per poter essere applicato, una buona capacità di rimanere in contatto con le caratteristiche espressive e gli interessi di ciascun bambino, senza farsene distogliere da una preoccupazione eccessiva per le prestazioni.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore