Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Buoni momenti di vita scolastica. Proposte operative per un apprendimento a misura di bambino
Attualmente non disponibile
27,55 €
-5% 29,00 €
27,55 € 29,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
27,55 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
27,55 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi

Dettagli

2001
24 settembre 2001
160 p., ill.
9788872410233

Voce della critica


scheda di Pozzan, M.T., L'Indice 1991, n. 7

L'autrice, una neuropsichiatra infantile di formazione psicoanalitica, si è occupata a lungo dell'inserimento scolastico di bambini in difficoltà. Il libro racconta un'esperienza condotta in collaborazione con una logopedista e con alcuni insegnanti. La dottoressa e i suoi collaboratori si sono posti l'obiettivo di insegnare a leggere e scrivere a bambini che non avevano imparato con le normali tecniche pedagogiche. Essi volevano trovare uno strumento che favorisse l'apprendimento senza costringere la mente del bambino ad adattarsi a schemi rigidi, ma che ne stimolasse le capacità creative e migliorasse l'integrazione del bambino in difficoltà nella sua classe. Il libro descrive in modo ordinato il metodo che consiste nel collegare ogni lettera dell'alfabeto a un oggetto che viene rappresentato graficamente e col corpo attraverso una certa postura. Per esempio la A è un albero che si rappresenta in piedi con le braccia alzate e aperte a simboleggiare i rami. Il processo di composizione sillabica è altrettanto concreto: i bambini scrivono "col corpo la consonante associata alle vocali e camminano su percorsi disegnati al ritmo di un tamburo per imparare la sequenza delle sillabe. La libertà espressiva è assoluta; ogni bambino inserisce la lettera-oggetto in un racconto di sua invenzione e disegna, costruisce con la plastilina o recita con gli altri sul soggetto che ha scelto. In questo modo l'apprendimento avviene a partire da una base affettiva che interessa e appassiona il bambino e per questo viene conservato. Alla fine dell'esperienza, durata un anno scolastico, tutti i bambini hanno imparato a leggere e a scrivere. Unico importante avvertimento dell'autrice: il metodo in sé è semplice, ma richiede per poter essere applicato, una buona capacità di rimanere in contatto con le caratteristiche espressive e gli interessi di ciascun bambino, senza farsene distogliere da una preoccupazione eccessiva per le prestazioni.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore