L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Fa bene Gianluca a tornare a leggere Topolino, visto che gli torna difficile comprendere testi un po' più complessi. Certamente il fervore di Gheverghese è piuttosto fazioso nella sua polemica verso la "centralità" greca di molti storici della matematica (in particolare Kline). Tuttavia forse basta leggere proprio Morris Kline per scoprire che lui stesso afferma che i greci conoscevano lo zero (dai babilonesi) ma lo ripudiavano per ragioni filosofiche (!). Forse lo sviluppo del pensiero matematico è il risultato di un processo complicato e ampio che coinvolge più civiltà e più culture... Faziosità a parte, Gheverghese offre una descrizione veramente rara degli algoritmi e delle conoscenze matematiche dei popoli antichi introvabile in altre opere dello stesso genere.
C'è poco da commentare in un libro quando si scrive che i Sioux hanno precorso Niels Bohr e non si riconosce che l'algebra è stata inventata dal greco Diofanto e che il persiano al Kuwrazimi o come altro si chiama si è appropriato di una scoperta non sua, che i matematici alessandrini erano africani come io sono marziano, (l'Egitto era stato ellenizzato da Alessandro), che probabilmente l'uso dello stesso zero arrivò in India dalla Grecia sempre dopo l'ellenizzazione dell'Oriente ad opera di Alessandro. Se gli intellettuali europei, ormai complessati dal politicamente corretto, arrivano masochisticamente ad esaltare un libro che ci vuole dire che i maya, i Sioux o i babilonesi hanno fatto per la scienza quanto Archimede, Galileo e Newton, facciano pure. Io torno a leggere Topolino. Mi sembra un libro più serio di questo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore