L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,15 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Solo un intellettuale eclettico come Gianfranco Manfredi (cantautore, attore, autore televisivo e cinematografico, romanziere, fumettista...) poteva realizzare uno studio, allo stesso tempo agile e rigoroso, sulle molteplici forme di quella cultura popolare che stavolta lo vede, dopo decenni come protagonista, nella veste di attento studioso. Forte di una preparazione teorica di tutto rispetto (laureato in Storia della filosofia, in gioventù è stato ricercatore universitario) Manfredi compie una lunga cavalcata che va dalla Roma imperiale agli albori del Novecento, prendendo in considerazione ogni aspetto, ogni espressione della “cultura proveniente dal basso”: dai riti religiosi all'elaborazione dei miti, dalle feste contadine alle canzoni popolari, dalla comunicazione politica al feuilleton. Memore dell'analisi gramsciana, che concepisce la cultura popolare come espressione delle classi subalterne, l'autore ricostruisce attentamente i contesti socioeconomici nei quali si sviluppano le diverse forme espressive. “C'era una volta il popolo” è un libro importante, che certo non sfigurerebbe come testo di studio a livello universitario. In una augurabile seconda edizione, non mi dispiacerebbe una confezione editoriale più attenta (i refusi abbondano), un apparato di note meno esiguo ed una particolareggiata bibliografia. Ed è lecito attendersi una seconda parte dello studio, che prenda in esame il Novecento e i nostri giorni.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore