L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La campagna elettorale è la prima prova narrativa di Bettiza. Edita nel 1953 da Bianchi Giovini, non ha avuto grande diffusione (al tempo Bettiza era un nome sconosciuto). Bettiza ha ripubblicato il romanzo negli anni ‘60 con il titolo L’ispettore, eliminando la prefazione. Il romanzo è ambientato in una città senza nome, riconoscibile in Pavia. Manca poco alle elezioni del 1948. Il Pci è alleato con il Psi nel Fronte Democratico Popolar. Nella sezione del Partito giunge un ispettore. Lo hanno inviato i dirigenti, in particolare Beretta. Lo scopo è tenere d’occhio Grimello, un vecchio compagno che ha anche partecipato alla guerra di Spagna. Grimello è accusato di intrattenere una relazione clandestina con Laura. La prima parte del libro si concentra sulla vita in sezione. Emergono personaggi ambigui, di poco spessore, non sempre ben tratteggiati dallo scrittore. Il dramma ha ambientazione politica, anche se di politico ha solo i capitoli in cui compaiono Beniti, un socialista, e i due Zottolo, padre e figlio. La seconda parte diventa un dramma psicologico. Il personaggio che finisce sotto accusa, giudicato una spia, è lo Spilungone, un redattore. Nello Spilungone si può intravvedere il giovane Bettiza. La campagna elettorale non è un diario di un ispettore politico. L'ispettore stesso biasima il piacere che prova nell’appuntare su foglietti bozzetti delle persone che incontra. La riflessione secca e impietosa rende l’idea della forza profonda del Partito, la semplificazione, l’omologazione alla parola dei dirigenti, la condotta rigida e il servizio al Partito, ben diversa dall’immagine intellettuale di superficie che dirigenti e persone dotte hanno voluto, e tuttora si ostinano, a dipingere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore