L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Promo attive (1)
Il racconto di una quotidiana, devastante, divertente guerra familiare. Da una parte un ragazzo in balia degli ormoni e delle pressioni sociali, dall'altra suo padre. Al centro, i sentimenti inquieti, spesso inspiegabili ma pieni di amore, tra genitori e figli.
«Il guaio con i bambini è che crescono. Un bel mattino, senza preavviso, si presentano in sneaker, rispondono a grugniti, ascoltano musica orrenda, sbattono le porte. Mangiano, dormono, si fanno la doccia, sudano, puzzano, cambiano umore ogni cinque minuti. Ti esasperano. Ti odiano. Ti disprezzano. Consumano tonnellate di carta igienica. E, come se non bastasse, smettono di considerarti Dio in Terra».
L'unico posto in cui il padre di un quindicenne può trovare rifugio è il bagno di casa. Solo qui, circondato da pareti piastrellate e dal silenzio, può cercare di capire cosa è andato storto. Perché questa è la storia di una coppia che rischia di andare in pezzi di fronte agli assalti ripetuti di un figlio adolescente: Paul, che passa tutto il tempo a smanettare sul telefono, grugnisce invece di parlare e, come se non bastasse, è stato ripreso piú volte dai professori per aver gridato «Allah Akbar» nel cortile della scuola. Cosa abbiamo fatto di male?, si chiedono i genitori. Niente. Ma la guerra è ormai dichiarata. E loro non sono preparati. Tra goffi tentativi di salvare un matrimonio in crisi, gesti sorprendenti, ansie e paure, Jérôme Colin ci consegna un ritratto di famiglia umoristico e straziante, puntuale e senza tempo.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"E' questa la vita? Baciare la propria moglie a fior di labbra. Dare il buongiorno ai figli. Battagliare perché facciano i compiti. Battagliare perché sparecchino. Battagliare perché mettano in ordine la loro stanza. Battagliare perché preparino lo zaino per la scuola. Battagliare con la propria moglie per aver battagliato troppo con i figli. E battagliare la sera per addormentarsi, domandandoti che cosa hai fatto per meritare tutto questo. e resti. Aspetti l'indomani. Per lunghi anni. Perché hai paura della solitudine." Un campo di battaglia qualsiasi, di quelli che si trovano in tutte le famiglie. Le dinamiche che si complicano quando l'adolescenza arriva a casa, il dialogo si spegne e tutto sembra difficile. Questo è il diario di un papà che, con tono ironico e commovente, ci racconta di un momento che tutti i genitori vivono. Lo fa senza giri di parole, aprendo riflessioni scomode ma necessarie. Spassoso ma anche straziante, questo romanzo breve è stato una lettura intima, in cui i punti in comune non sono stati pochi. E' stato anche uno sguardo verso il futuro che ci attende come genitori, senza sconti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore