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Capitale, egemonia, sistema. Studio su Giovanni Arrighi - Giulio Azzolini - copertina
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Descrizione


Giovanni Arrighi (1937-2009) non ha mai smesso di studiare il capitalismo di ieri, per comprendere il sistema-mondo di oggi e prevederne la mutazione di domani. Con uno sguardo filosofico-politico, il libro restituisce il profilo intellettuale di un grande protagonista della New Left. La sua più nota trilogia - "Il lungo ventesimo secolo" (1994), "Caos e governo del mondo" (con Beverly J. Silver, 1999) e "Adam Smith a Pechino" (2007) - fu scritta in quegli Stati Uniti che negli anni Ottanta lo avevano adottato, ma sarebbe stata impensabile senza una vita tanto appassionata e cosmopolita. Perché a ventisei anni Arrighi è in Africa, a indagare il sottosviluppo e combattere il neocolonialismo. Tornato in Italia, negli anni Settanta anima il Gruppo Gramsci a Milano e insegna a decifrare le diverse forme di imperialismo, prima all'Università di Trento e poi in quella della Calabria. Il volume ricostruisce criticamente genesi e sviluppo di un pensiero di largo respiro e scottante attualità, che, ben prima del crollo di Wall Street nel 2007, aveva gettato luce sulla storia secolare delle bolle finanziarie, ipotizzando che l'ultimo scorcio del Novecento preludesse a un'egemonia di tipo nuovo, quella cinese.
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Dettagli

2018
22 febbraio 2018
176 p., Brossura
9788822901446

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alberto pierobon
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La macrosociologia storica di Arrighi rigetta l’economia neoclassica nei presupposti e contenuti, difettando per: convenzionalità; inadeguatezza rapporti istituzioni e base economica; impostazione statica. Il capitalismo postbellico vede: finanziarizzazione, managerializzazione e multinazionalità nella rivoluzione tecnologica (militare?). L’idea gramsciana di autonomia, di formazione e di traducibilità della rivoluzione. Tre termini chiave: accumulazione, mercato e Stato, soprattutto come accumulazione e dominio. La crisi non è un portato esogeno ma l’effetto di 3 fattori principali: forza antagonistica classe operaia, inadeguatezza forze politiche; parassitismo settori del capitale monopolistico e del ceto improduttivo. C’è una tendenza alla crisi nella storia del capitalismo: contraddizione fondamentale tra fine accumulazione e il mezzo del potenziamento della produttività sociale.Quindi distinzione concettuale tra crisi determinata da caduta saggio profitto o da sovrapproduzione merci. Si entra così nello sfruttamento del lavoro vivo, distinguendo valore storico e valore logico delle crisi nella diversa composizione etnica-culturale della classe operaia, nell’integrazione del mercato mondiale, decentrando l’accumulazione.Serve il controllo diretto sulla produzione sociale.La dimensione della ripetitività è associata all’evoluzione e alle contingenze politiche nell’egemonia di nuove forze. Sistema autopoietico. Inedita unità di analisi sociale nel sistema-mondo; abbandono dello Stato e dell’economia nazionale come principali oggetti analitici; la braudeliana longue durèe; le scienze sociali fuori dal metodo nomotetico/idiografico? Una lettura multidimensionale della storia, universalismo/particolarismo, inclusione/esclusione, con sviluppo riferito al sistema-mondo che rimedia al disordine, poggiando su determinate strutture di fondo nei momenti di riorganizzazione del regime di accumulazione capitalistica e nel progressivo accorciamento della durata dei cicli.

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