L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,05 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro interessante per scoprire con testimonianze reali la vita delle donne nelle case chiuse,oltre alla storia della legge. Un pezzo di storia da conoscere.
Le lettere, spesso sgrammaticate, scritte dalle donne che lavoravano nelle case chiuse alla senatrice Merlin, mettono alla luce le dimensioni del loro drammatico e quasi totale sfruttamento e fanno dissolvere le immagini nostalgiche di quei luoghi, sovente evocate nella letteratura e nel cinema. In Italia la legge Merlin ha proibito l'esercizio della prostituzione nei bordelli e l'ha resa "tollerata" lungo le strade e negli appartamenti; ciò significa che il fenomeno è semplicemente stato spostato ma non radicalmente rimosso, anzi, a mio avviso, ha reso le prostitute ancora più vulnerabili alla violenza dei loro clienti. All'autrice e, a dire il vero, se fosse possibile, alla senatrice Merlin, porrei la seguente precisa domanda: dal 1958 sino ad oggi quante sono le prostitute uccise, spesso barbaramente, ai bordi delle nostre strade??? Se il ministero dell'interno riuscisse a fornire questo dato, sono certo che esso corrisponderebbe a quello di un bollettino di guerra, ossia il numero delle vittime si aggirerebbe sulle centinaia!!! Orbene, se quelle donne, avessero esercitato il meretricio negli eros centers, come quelli esistenti in Germania e in Olanda, vale a dire in luoghi non certo belli ma chiusi e vigilati da addetti alla sicurezza, sarebbero esse state massacrate come lungo le strade italiane??? Alcuni anni fa il compianto sociologo professor Sabino Acquaviva, nel corso di un'intervista, disse che la prostituzione dovrebbe essere organizzata in cooperative autogestite dalle stesse prostitute. A mio parere la legge Merlin, specialmente in seguito agli attuali forti fenomeni migratori, è totalmente inadeguata e andrebbe sostituita da una nuova legge che segua le indicazioni espresse nel summenzionato consiglio del professor Acquaviva.
Utile, chiaro e sintetico non solo per chi desidera comprendere le motivazioni alla base di questa legge e le problematiche attuali di questa realtà, ma anche il punto di vista di chi questa realtà l'ha vissuta sulla propria pelle. Lettere che contengono appelli, storie più o meno tragiche, situazioni difficili e verità scomode. Lettere illuminanti, a volte commoventi, a volte difficili da digerire, sicuramente che fanno riflettere e meglio comprendere passato e presente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore