Carmen (Callas 2014 Edition)

0 recensioni
Con la tua recensione raccogli punti Premium
Compositore: Georges Bizet
Direttore: Georges Prêtre
Supporto: CD Audio
Numero supporti: 2
Etichetta: Plg Uk Classics
Data di pubblicazione: 23 settembre 2014
  • EAN: 0825646341108
Verso la fine della carriera della Callas, circolarono molte voci secondo cui la cantante si sarebbe esibita come Carmen sul palcoscenico. Non accadde mai, ma quella di Carmen fu la sua penultima incisione completa di un’opera, nonché l’unica volta in cui fissò integralmente su disco un ruolo francese. Assieme a Georges Prêtre, uno dei suoi direttori preferiti, ed al sempre elegante Nicolai Gedda come Don José, seppe rendere ogni sfumatura del ruolo. Come scrisse Gramophone, in occasione della pubblicazione del disco, «la sua è una Carmen che vi ossessionerà».
Disco 1
1
Bizet: Carmen: Overture
2
Bizet: Carmen, Act 1: "Sur la place" (Chorus, Moralès, Micaela)
3
Bizet: Carmen, Act 1: "Avec la garde montante" (Children's Chorus, Moralès, José)
4
Bizet: Carmen, Act 1: "C'est bien là, n'est-ce pas?" (José, Zuñiga)
5
Bizet: Carmen, Act 1: "La cloche a sonné....Dans l'air" (Chorus)
6
Bizet: Carmen, Act 1: "L'amour est un oiseau rebelle" (Carmen, Chorus) [Habanera]
7
Bizet: Carmen, Act 1: "Carmen! sur tes pas" (Chorus, Carmen, José)
8
Bizet: Carmen, Act 1: "Quels regardes! Quelle effronterie!" (Carmen, José)
9
Bizet: Carmen, Act 1: "Parle-moi de ma mère!" (José, Micaela)
10
Bizet: Carmen, Act 1: "Reste là, maintenant, pendant que je lirai" (José, Micaela)
11
Bizet: Carmen, Act 1: "Que se passe-t-il donc là-bas?...Au secours!" (Zuñiga, Chorus)
12
Bizet: Carmen, Act 1: "Mon officier, c'était une querelle" (José, Zuñiga, Carmen)
13
Bizet: Carmen, Act 1: "Près des ramparts de Séville" (Carmen, José)
14
Bizet: Carmen, Act 1: "Voici l'ordre; partez" (Zuñiga, Carmen)
15
Bizet: Carmen, Act 1: Entr'acte
16
Bizet: Carmen, Act 2: "Les tringles des sistres tintaient" (Camen, Frasquita, Mercédès)
17
Bizet: Carmen, Act 2: "Messieurs, Pastia me dit" (Frasquita, Zuñiga, Camen, Mercédès)
18
Bizet: Carmen, Act 2: "Vivat! vivat le Toréro!" (Chorus, Zuñiga)
19
Bizet: Carmen, Act 2: "Votre toast, je peux vous le rendre" (Escamillo, Chorus)
20
Bizet: Carmen, Act 2: "La belle, un mot" (Escamillo, Carmen, Zuñiga)
21
Bizet: Carmen, Act 2: "Eh bien! vite, quelles nouvelles?.....Nous avons en tête un affaire" (Carmen, Frasquita, Mercédès, Dancaïre, Remendado, Chorus)
22
Bizet: Carmen, Act 2: "Mais qui donc attends-tu?" (Dancaïre, Carmen, Remendado)
23
Bizet: Carmen, Act 2: "Halte là!" (José, Carmen, Frasquita, Mercédès, Dancaïre, Remendado)
24
Bizet: Carmen, Act 2: "Enfin c'est toi!...Tout doux, Monsieur" (Carmen, José)
25
Bizet: Carmen, Act 2: "La fleur que tu m'avais jetée...Non, tu ne m'aimes pas" (Carmen, José)
26
Bizet: Carmen, Act 2: "Holà Carmen!" (Zuñiga, José, Carmen, Dancaïre, Remendado)
27
Bizet: Carmen, Act 2: Entr'acte
28
Bizet: Carmen, Act 3: "Ecoute, écoute, compagnon, écoute" (Chorus, Dancaïre, Remendado, José, Carmen, Mercédès, Frasquita)
29
Bizet: Carmen, Act 3: "Reposons-nous une heure ici, mes camarades" (Dancaïre, Carmen, José)
30
Bizet: Carmen, Act 3: "Mêlons! Coupons!" (Frasquita, Mercédès, Carmen)
31
Bizet: Carmen, Act 3: "Eh bien?" (Carmen, Dancaïre, Frasquita)
32
Bizet: Carmen, Act 3: "Quant au douanier, c'est notre affaire" (Carmen, Mercédès, Frasquita)
33
Bizet: Carmen, Act 3: "C'est des contrebandiers....Je dis, que rien ne m'épouvante" (Micaëla)
34
Bizet: Carmen, Act 3: "Je ne me trompe pas" (Micaëla)
35
Bizet: Carmen, Act 3: "Quelques lignes plus bas" (Escamillo, José, Carmen, Dancaïre, Micaëla, Frasquita, Mercédès, Remendado, Chorus)
36
Bizet: Carmen, Act 3: Entr'acte
37
Bizet: Carmen, Act 4: "A deux cuartos!" (Chorus, Zuñiga)
38
Bizet: Carmen, Act 4: "Les voici! voici la quadrille!" (Chorus, Escamillo, Carmen, Frasquita)
39
Bizet: Carmen, Act 4: "C'est toi!...Viva! viva! la course est belle!" (Carmen, José, Chorus)
  • Georges Bizet Cover

    Compositore francese. Nato in una famiglia di musicisti, cominciò a studiare solfeggio all'età di quattro anni col padre Adolfo, professore di canto e modesto compositore. A nove anni fu allievo di A.F. Marmontel; nel 1848 entrò al conservatorio di Parigi, dove studiò composizione e fuga con P.J. Zimmermann. Questi veniva spesso sostituito da Gounod, il cui influsso è avvertibile nelle parti melodiche delle opere di B., non esclusa la Carmen. Dopo la morte di Zimmermann (1853), B. fu allievo di J. Halévy, del quale sposò poi la figlia. I suoi primi lavori gli valsero alcuni premi: l'«Offenbach» nel 1856, il «Prix de Rome» nel 1857. Dal 1857 al 1860 fu a Roma, dove scrisse l'opera buffa Don Procopio , di evidente ispirazione italiana. Il soggiorno italiano esercitò su B. una profonda influenza,... Approfondisci
  • Maria Callas Cover

    Nome d'arte di Maria Kalogeropoulos. Soprano statunitense di origine greca. Debuttò con Cavalleria rusticana all'Opera di Atene, dove cantò dal 1938 al '45. Nel 1947 intraprese la carriera italiana e dopo pochi anni diventò celeberrima. Voce di timbro discutibile, con zone opache o gutturali o aspre, ma singolarissima per la varietà dei colori, la forza di penetrazione, l'estensione (dal la sotto il rigo al fa sopracuto), la duttilità e l'agilità, rivoluzionò la vocalità femminile, ripristinando – dopo le deformazioni provocate dal dramma musicale e dal verismo – la tecnica di fonazione ottocentesca e, con essa, il tipo di soprano specializzato sia nel canto di forza sia in quello acrobatico. Interprete e attrice tragica di grande talento, diede inizio alla «belcanto-renaissance» emergendo... Approfondisci
  • Nicolai Gedda Cover

    Tenore svedese di origine russa. Iniziò la carriera in patria nel 1952, affrontando in seguito un repertorio vastissimo di ruoli lirici e belcantistici (Mozart, Rossini, Verdi, opéra lyrique), mentre evitò i grandi ruoli drammatici e veristi. Dotato di una notevole longevità vocale, si è fatto apprezzare per la flessibilità stilistica, aiutata dall'eccezionale padronanza delle lingue. Approfondisci
| Vedi di più >
| Vedi di più >
| Vedi di più >
Note legali