L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2001
Anno edizione: 2013
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Tra i libri di La casa dipinta John Grisham è quello che ho meno apprezzato
ho letto vari libri di Grisham: questo è il mio preferito; per me è un capolavoro una storia scritta in un modo degno di Mark Twain, a mio parere particolarmente bella, quasi commovente, la parte finale, per i miei gusti standin' ovation :)
Un libro evocativo, riesce a trasportare il lettore ed è una delle principali caratteristiche che un buon romanzo deve avere, a mio parere. C'è il quotidiano e ci sono eventi molto significativi e il tutto è appassionante fino all'ultima riga.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"La casa dipinta non è un "legal Thriller". Infatti, non c'è un solo avvocato, vivo o morto, in questa storia. E non ci sono nemmeno giudici, processi, tribunali, cospirazioni o scottanti questioni sociali. La casa dipinta è un opera di finzione". John Grisham usa queste parole per definire il suo ultimo romanzo, con cui abbandona il genere del giallo giudiziario che gli è valso il successo internazionale, a favore di una intensa storia di vita e sentimenti ambientata nell'America contadina degli anni Cinquanta.
Ispirata, per ammissione dello stesso autore, alla sua infanzia trascorsa nel natio Arkansas, la vicenda è narrata in prima persona dal protagonista, Luke Chandler, un bambino di sette anni che vive con la famiglia di fittavoli in un piccola casa adagiata tra i campi di cotone, la cui facciata, secondo le consuetudini dei contadini del luogo, non è mai stata dipinta. Tutto ha inizio nel settembre del 1952, quando i braccianti delle montagne e i lavoratori messicani giungono alla fattoria dei Chandler per il raccolto annuale. Luke è un bambino come tanti, ama il baseball e da grande sogna di giocare per la sua squadra preferita, i St. Louis Cardinals. La tenera età e l'innocenza dell'infanzia non gli impediscono però di venire a conoscenza di un mondo che, al di là degli incanti apparenti, è dominato da sofferenze e tensioni. Quando la paura di perdere il raccolto, il pregiudizio e la rivalità scateneranno una serie di violenze tra i contadini, Luke ne resterà coinvolto: diverrà testimone di due omicidi, che lo precipiteranno nello straziante dilemma di chi vorrebbe parlare ma anche preservare i suoi cari dal pericolo. Fino al momento in cui, anche la violenza, come ogni cosa, si placherà e qualcuno, con un gesto antico e pieno di speranza in un inverno migliore, inizierà a dipingere la sua casa.
Opera prima di una nuova stagione letteraria, La casa dipinta è un romanzo suggestivo e coinvolgente che si riallaccia con successo alla grande tradizione del romanzo americano autobiografico e del romanzo di formazione: è il racconto di un sofferto itinerario dall'innocenza alla consapevolezza della realtà, che conferma l'abilità narrativa di Grisham anche al di fuori dell'ambito in cui siamo soliti apprezzarla.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore