L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,12 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Cassandra è la figlia di Ecuba e del re Priamo, principessa della città di Troia ed è stata maledetta da Apollo: Cassandra vede il futuro ma nessuno le crede. Cassandra di Christa Wolf è un lungo flusso di coscienza. Non ci sono capitoli a intervallare la narrazione. Un fiume in piena di ricordi, pentimenti, luci e ombre che passano nella mente di Cassandra mentre viene portata prigioniera in Grecia dopo la guerra con Troia, la sua casa e il suo mondo sono ormai una tomba. La narrazione è complessa, si presenta su più livelli: Cassandra ci racconta la sua infanzia, la sua adolescenza, la vigilia della guerra e lo scontro durato dieci anni intervallando pensieri rivolti al presente mentre attende che il suo destino si compia. Come scrive Anita Raia nella postfazione, il ritmo narrativo è rotto e insieme incalzante e io ne sono stata risucchiata. Le parole di Cassandra mi hanno trascinata nel sua testa, nella città di Troia, fatta di tradizioni, violenza, simulacri, cerimonie, e cecità. Perché la verità è che Cassandra non ha il dono della veggenza, ma è l’unica capace di vedere chiaro oltre il velo di falsità che acceca i membri della sua famiglia, e gli stessi cittadini di Troia.
Cassandra. Figlia di Priamo, prigioniera di Agamennone, sacerdotessa di Apollo, amante di Enea. Donna. Un solco profondo, con parole tremanti, nell'esistenza eterna di un personaggio tutt'altro che mitico.
Lo stile della Wolf è volutamente complesso, contorto, l'uso della punteggiatura assolutamente atipico può scoraggiare sulle prime il lettore meno motivato, così come può far innamorare ed illuminare la mente del lettore che abbia la pazienza di comprenderlo ed assorbirlo. Rispetto alla sua Medea, "Cassandra" è un libro molto meno polifonico, incentrato esclusivamente sulla psicologia dell'eroina eponima, sui suoi ricordi e le sue riflessioni lucide, disincantate ed attuali sulla natura del potere, sull'emarginazione del diverso e sulla questione identitaria (qual è il "noi" in cui davvero possiamo rispecchiarci?). Le pagine elegiache in cui viene rievocato l'amore fra Cassandra ed Enea sono di commovente bellezza.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore