L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Originale rivisitazione del mito greco di Cassandra, del dono divino della profezia tramutatosi in maledizione per la giovane principessa. La narrazione si mantiene in bilico tra richiami mitologici e realismo descrittivo della leggenda romanzata e l'autore dissemina, progressivamente, indizi alludenti a una traccia di incertezza conoscitiva in merito allo status del dono della protagonista: saggezza pre-esistente e preveggenza tipicamente umana (basata sulla deduzione logica di un intelletto particolarmente dotato), o maledizione soprannaturale, voluta dal Fato? Una sospensione che si mantiene lungo tutto il racconto, fino alla risoluzione finale in cui viene svelata la fondamentale 'ricchezza del saggio'. La cornice dialogata riferita alla trilogia tragica di Eschilo conferisce un'ambientazione verisimile al mito narrato del corpus testuale. Il tessuto citazionale dal mito greco percorre, come un filo rosso, l'intera narrazione, unificandone gli avvenimenti e creando una progressione di pathos notevole. La resa della proverbiale saggezza della protagonista è sapientemente creata dai suoi costanti ragionamenti e dalle sue riflessioni che anticipano, sin dall'inizio della storia, il 'dono' profetico che le sarà imposto, come la sua successiva condanna. La scelta autoriale di narrare la vicenda dall'esterno rende il libro adatto a quasiasi età, poiché la voce narrante interviene a illustrare e spiegare stati d'animo dei personaggi e rapporti di causa-effetto nella trama degli avvenimenti. Ben illustrato è anche uno dei temi centrali del sistema mitologico greco: la lotta tra razionalità umana e mistero divino, che si concretizza nella lotta della protagonista tra la sua fede nella nella ragione e la finale resa al volere soprannaturale e imperscrutabile degli dèi, nella speranza di una gloria postuma che le renda giustizia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore