L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Titolo: I CATARI santa inquisizione medioevo eresiaMALCOLM LAMBERT 2001 PIEMMEAutore: MALCOM LAMBERTEditore: PIEMMEData: 2001 Ottima scelta: questo è un prodotto selezionato per te da ilsognalibro . Normale usura del tempo, copertina come da foto con segni ai bordi, pieghe, abrasioni e sporcata dal tempo; interno con segni, pieghe, ingiallimento (la foto è parte integrante della descrizione). Proposto ad un prezzo molto interessante. La spedizione che proponiamo è quella raccomandata: sicura, veloce, tracciabile. Contattaci per qualunque informazione, grazie.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Dopo una prima analisi di come era considerata in generale l’eresia nel corso del secolo XI, l’autore esplora le origini storiche dell’eresia catara, spiegando le ragioni del suo fiorire in Italia ed in Linguadoca. Alla fine del secolo XII si assiste con Innocenzo III alla reazione della Chiesa al diffondersi del catarismo, culminata con la crociata contro gli Albigesi (1208-1218). Gli ultimi focolai organizzati dell’eresia in Linguadoca vennero spenti nel 1244. In Italia settentrionale la situazione risulta diversa, nobili ghibellini e città gelose della loro autonomia difesero, semplicemente per contrasto con il papa, i catari e fino al 1255 non vi furono persecuzioni particolari. Negli anni ’60 con l’avvento però al potere di Carlo d’Angiò, il papa ebbe un braccio armato che riuscì a sradicare (bruciandoli) i catari da varie città italiane. Pochi nuclei catari rimasero ancora nelle valli intorno a Cuneo, distrutti in una serie di campagne inquisitorie alla fine del XIV secolo. Se poco interessanti sono le spiegazioni specifiche sulla dottrina catara, di maggior valore culturale risulta la ragione del suo diffondersi come risposta di vita ascetica di fronte ad un clero corrotto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore