L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Nel febbraio del 1775 viene aperta a Rovereto la «Cesarea regia scuola normale ai confini d'Italia», diretta dal sacerdote Giovanni Marchetti. Divisa in tre classi con annessa una classe in lingua tedesca, opera come modello per le scuole che di lì a poco dovranno sorgere in tutti i paesi del Circolo ai confini d'Italia. Tra le norme dettate dal Regolamento di Maria Teresa, lo ricordiamo, c'era anche quella che stabiliva la creazione in ogni provincia di una sola scuola «capo-normale», in grado di costituire la «norma», il modello per le altre scuole, siano esse cittadine o rurali. E la scuola doveva anche diventare sede dei corsi per la formazione dei maestri. Ora, come scrive Giovanni Marchetti, che fu il primo direttore delle scuole roveretane, «sebbene il Tirolo considerato in tutta la sua estensione non formi più d'una Provincia, ciò non ostante a motivo de‘ diversi linguaggi, che ivi si parlano, ve ne sono due una in Innsbruck, e l'altra in Roveredo ai confini d'Italia».
_x000D_È così che il 6 febbraio 1775 inizia la sua attività la Cesarea Regia Scuola Normale. La decisione di istituire le scuole normali, di applicare in tempi brevissimi la riforma scolastica di Maria Teresa, è presa a Vienna e demandata al Capitano del Circolo, funzionario periferico, rappresentante dell'autorità statale (che già controllava gli ambiti religioso, sanitario, economico, ecc.), scavalcando il governo cittadino, il quale, dovrà però assumersi l'onere di finanziare l'iniziativa.
_x000D_Mattia Fischer (o Vischer, come troviamo anche scritto), francescano è uno degli insegnanti della "scuola tedesca" e costituiva un'autorevole presenza nella scuola di Rovereto e spesso entrava in urto con il direttore delle Scuole normali, don Giovanni Battista Marchetti, che apertamente mostrava di considerare la sezione tedesca una vera e propria intrusione. Fischer era autore di grammatiche e di vocabolari (Nuova grammatica di lingua tedesca ad uso degli italiani compilata secondo il gusto moderno; Vocabolarietto domestico; Epistolario tedesco ed italiano) ed era fautore di un insegnamento antipedantesco come dimostra un volumetto frutto di un'esperienza didattica.
Piena pelle con fregi p.VIII, 64 p., 152 p. Buono (Good) Segni d'uso e del tempo alla legatura con leggere screpolature, tagli oro, buon esemplare nel complesso.<p>Nel febbraio del 1775 viene aperta a Rovereto la &laquo;Cesarea regia scuola normale ai confini d'Italia&raquo;, diretta dal sacerdote Giovanni Marchetti. Divisa in tre classi con annessa una classe in lingua tedesca, opera come modello per le scuole che di l&igrave; a poco dovranno sorgere in tutti i paesi del Circolo ai confini d'Italia. Tra le norme dettate dal Regolamento di Maria Teresa, lo ricordiamo, c'era anche quella che stabiliva la creazione in ogni provincia di una sola scuola &laquo;capo-normale&raquo;, in grado di costituire la &laquo;norma&raquo;, il modello per le altre scuole, siano esse cittadine o rurali. E la scuola doveva anche diventare sede dei corsi per la formazione dei maestri. Ora, come scrive Giovanni Marchetti, che fu il primo direttore delle scuole roveretane, &laquo;sebbene il Tirolo considerato in tutta la sua estensione non formi pi&ugrave; d'una Provincia, ci&ograve; non ostante a motivo de&lsquo; diversi linguaggi, che ivi si parlano, ve ne sono due una in Innsbruck, e l'altra in Roveredo ai confini d'Italia&raquo;.&nbsp;</p> <p>&Egrave; cos&igrave; che il 6 febbraio 1775 inizia la sua attivit&agrave; la Cesarea Regia Scuola Normale. La decisione di istituire le scuole normali, di applicare in tempi brevissimi la riforma scolastica di Maria Teresa, &egrave; presa a Vienna e demandata al Capitano del Circolo, funzionario periferico, rappresentante dell'autorit&agrave; statale (che gi&agrave; controllava gli ambiti religioso, sanitario, economico, ecc.), scavalcando il governo cittadino, il quale, dovr&agrave; per&ograve; assumersi l'onere di finanziare l'iniziativa.</p> <p>Mattia Fischer (o Vischer, come troviamo anche scritto), francescano &egrave; uno degli insegnanti della "scuola tedesca" e costituiva un'autorevole presenza nella scuola di Rovereto e spesso entrava in urto con il direttore delle Scuole normali
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore