L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’A. dimostra una grande conoscenza riguardo sia a S.Caterina e ai suoi commentatori sia riguardo ai Dottori della Chiesa. Ci si attenderebbe tuttavia un maggior numero di citazioni da S.Caterina e un sapiente commento. L’A. indulge invece a sue considerazioni con stile verboso ed involuto, che distoglie il lettore dal contenuto e fallisce lo scopo di comunicare “intelletto d’amore” (p.71 Caterina non patisce né dubbi né scrupoli, né si ferma all’ipotetico e casuistico; p.81 elevarla al divino dell’umano e all’umano del divino; p.82 esempio sublime di eroicità del quotidiano e di quotidianità dell’eroico).
Libro molto ben curato, scritto da una prospettiva di fede vissuta, che tratta della vita della santa senese in particolare riferimento al Dialogo del 1378. L'autore esordisce con un’ampia e accurata esposizione della vita di Caterina, narrata con una costante attenzione per le vicende storico-politiche di cui ebbe gran parte. Ma il nucleo più consistente e fresco del libro sta nell’analisi della particolare forma di mistica che le fu propria: non “una mistica dell’ineffabile, della teologia negativa e apofatica”, di sapore neoplatonico, ma una mistica che fa della “scrittura”, della parola - paradosso apparente per chi imparò a scrivere solamente pochi anni prima di chiudere la sua giovane vita - il veicolo specifico “al servizio dell’evangelica parrhesìa: l’unica capace di sintesi tra verità e carità”. A tal fine l’autore si avvale delle testimonianze di un critico d’eccezione come Francesco De Sanctis, che grande spazio dedicò alla santa nella sua opera più celebre, e Hans Urs Von Balthazar per quanto riguarda invece il Dialogo. Il filo conduttore dell’opera, come ben indica il titolo stesso, è però la nozione, di derivazione dantesca, di “intelletto d’amore”, contrassegno peculiare della spiritualità cateriniana. Intreccio vivente di esistenza e pensiero, di parole ed opere, vera espressione della vita cristiana autentica, “intelletto d’amore” significa comunione profonda fra “intelletto di vero e affetto di bene”: intelligenza che tende al Vero per conoscerlo, e conoscendolo lo scopre come Bene, quindi lo ama, e crescendo così nell’amore cresce anche nella conoscenza, in un processo di perfezionamento infinito dove la verità si fa caritativa e la carità veritativa: “per esso, si conosce solo ciò che si ama e si ama solo ciò che si conosce”.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore