L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,65 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2010
Anno edizione:
Anno edizione: 2019
Anno edizione:
Anno edizione: 2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Troppo ansioso, si fa resistenza ad immedesimarsi nei personaggi perchè nessun genitore vorrebbe mai essere nei personaggi del libro
Troppo angosciante
Questa lettura mi ha lasciata interdetta. Spinta dal clamore suscitato dal libro ho deciso di buttarmi nella lettura che mi è risultata lenta per le prime 100 pagine, poi a mio parere quando la situazione è abbastanza delineata e si è fatto sommariamente il filo della vicenda avvenuta antecedentemente alla fatidica cena prende il via. L'idea di base c'è, ottima per me, ma manca una realizzazione coerente: i continui flashback per spiegare la vicenda e intermezzati dalla cena che avviene nel presente risultano slegati, alcuni superflui o mal inseriti e le descrizioni minuziose di alcuni personaggi sovrabbondanti poichè di altri si dice poco e nulla nonostante siano principali. Il grottesco garantito dalla trama è presente, sopragttutto nel protagonista e narratore, in suo figlio e sua moglie che rappresentano il quadretto della famiglia psicopatica per cui ciò che conta è l'apparenza, il presente, non il passato anche se comprende un omicidio. A mio parere un libro ok, niente di eccezionale, potenzialmente ottimo ma la riuscita è discreta/ sufficiente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Lo scrittore olandese Herman Koch, con la sua scrittura scorrevole, ci trascina in un thriller tutto famigliare che si svolge nell’arco di una serata. Protagonisti Serge Lohman, un politico famoso, suo fratello Paul e le rispettive consorti, Babette e Claire.
I quattro si danno appuntamento per parlare di un’importante questione che, dopo le chiacchiere sulle vacanze, sugli ultimi film visti al cinema e su Scarlett Johansson, inizia a rivelarsi in tutto il suo orrore. Tra microscopiche portate d’alta cucina e calici di vino d’annata, Paul, la voce narrante, ci rivela, attraverso vari flashback, la storia sua e della sua famiglia.
Pian piano i contorni dei quattro commensali iniziano a farsi più nitidi e gli assetti famigliari cominciano a mostrarsi per quello che sono realmente. I ricordi di Paul ci aiutano a mettere insieme i pezzi fino ad arrivare a quella sera stessa, a quella cena e a ciò che si nasconde sotto lo spesso strato di futili conversazioni di inizio serata. Le due coppie si sono incontrate per discutere delle sorti dei loro figli adolescenti, Michel e Rick, che si sono rivelati capaci di commettere azioni terribili.
Ora, tra una pietanza e l’altra, i loro genitori devono decidere come gestire le conseguenze delle loro azioni. Koch ci invita a sederci a tavola per goderci lo spettacolo ma senza nemmeno accorgercene la situazione si ribalta e la cena prende una direzione inaspettata.
Noi lettori da invitati e spettatori esterni ci troviamo improvvisamente ingabbiati, insieme ai protagonisti, in un mondo fatto di aspri sentimenti in cui a volte la violenza sembra l’unica risposta ammessa per proteggere ciò che abbiamo di più caro.
Recensione di Laura Ferrarini
A cura del Master Professioni e prodotti dell’editoria - Collegio Universitario "Santa Caterina da Siena” in collaborazione con l’Università di Pavia
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore