L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Arno e Senna questi due fiumi , vedono scorrere la vita di tre donne . Due sorelle gemelle , nella Firenze degli anni venti dello scorso secolo . Aida seguirà i suoi sogni a Parigi andando contro i canoni del tempo e tutta la famiglia , Adele più delicata decide di restare e terminare gli studi universitari per portare avanti la farmacia di famiglia . Purtroppo la piaga del fascismo e della guerra si abbatte su di loro. Rossella ai giorni nostri , oppressa da un omertà famigliare che l’avvolge come un cerchio di spine , riuscirà finalmente a dare voce alle due sorelle . Veramente una bella lettura .
Più generi si stratificano in "Cerchio di spine": è cronaca familiare ma anche romanzo storico, è romanzo epistolare ma anche cronaca diaristica; la presenza di corrispondenze epistolari e note di diario ci riporta alla mente "Povera gente" di Fëdor Dostoevskij, un autore le cui opere lo scrivente ha frequentato non poco e con non poco profitto e incanto. Quindi il mix di generi, con me, sfondava una porta aperta. "Cerchio di spine" è un romanzo che vede delle donne come protagoniste: in particolare due gemelle fiorentine di buona famiglia che, pur diverse nell’aspetto e nel carattere, vivono unite fino all’avvento del fascismo, che instaura un clima fosco che non può che dividere gli animi. Una delle due sorelle, Aida Leonardi, piena di vita e libera in tutti i sensi, se ne va a vivere a Parigi, e da lì prenderà il via la corrispondenza con l’altra, Adele, che invece resta invischiata in un rapporto d’amore con un uomo oscuramente compromesso col nuovo regime. Le vicende familiari delle due gemelle forzatamente separate dalla Storia si dipanano lungo il romanzo fino a conclusioni in buona parte sorprendenti, in cui prenderà via via sempre più piede la figura del primogenito di Adele, Corrado (con richiamo al protagonista di "Malombra" di Fogazzaro), che servirà da aggancio con la contemporaneità… Sì, perché in fin dei conti si tratta di due romanzi in uno, con l’alternarsi delle vicende della famiglia Leonardi durante e subito dopo il Ventennio e di quelle di un’altra donna, Rossella, che nel nostro XXI secolo è protagonista di una storia del tutto moderna: una giovane donna alla ricerca di un equilibrio psicologico nel rapporto con sé stessa e con gli altri. Esprimo infine i miei complimenti all’autrice sia perché presenta delle storie che scavano nei rapporti fra le persone e in particolare fra genitori e figli, sia perché ha saputo maturare un livello di composizione del romanzo che rende la lettura un’esperienza piacevole che al tempo stesso arricchisce.
Il Ventennio fa da sfondo al secondo romanzo di Monica Senesi, "Cerchio di spine", che riporta alla luce la storia vera di una famiglia fiorentina. La circolarità è il leitmotiv anche del suo primo romanzo, "Il cerchio delle ipotesi", e non manca un aggancio alle vicende lì narrate in questa seconda opera. Altri richiami non mancano: qui e lì i protagonisti sono dei gemelli, così come i gemelli sono protagonisti della vita dell’autrice; qui e lì i rapporti madre-figli sono forti ma precari, fino a delle rotture che potrebbero diventare insanabili; qui e lì i riferimenti letterari sono assai importanti, Fernando Pessoa prima, Grazia Deledda e Antonio Fogazzaro ora; qui e lì i luoghi del cuore dell’autrice diventano dei co-protagonisti a tutti gli effetti (Firenze-Lisbona prima, Firenze-Parigi ora); qui e lì si ricorre all’artificio letterario delle lettere ritrovate… C’è stata un’evoluzione positiva tra i due romanzi: nel primo l’intreccio si dipanava sì nello spazio europeo, ma come fuori dal tempo, nel secondo la storia è ben presente e scandita, la Storia con la maiuscola ma anche le storie delle famiglie che in essa sono cadute prigioniere e a stento ne sono poi uscite, non senza ferite, come succede a chi vuole uscire da un recinto di rovi, di spine appunto. Anche dal punto di vista compositivo c’è stata una maturazione: alla prosa poetica del primo romanzo si sostituisce nella scrittura del secondo una maniera d’espressione più misurata e sobria, che conserva l’eleganza formale ma mantiene in equilibrio la scorrevolezza del testo, il che aggiunge piacere alla lettura. […] Segue
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore