Categorie

Mauro Dorato

Editore: Carocci
Anno edizione: 2013
Pagine: 138 p. , Brossura

2 ° nella classifica Bestseller di IBS Libri - Scienze, geografia, ambiente - Astronomia, spazio e tempo - Tempo (cronologia)

  • EAN: 9788843066964

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Studente di filosofia

    31/10/2016 10.35.12

    Libro che costituisce l'ideale seconda parte del volume firmato da Orilia (sempre edito da Carocci e sullo stesso tema). Cosa dire sul libro di Dorato ? Benché sia essenzialmente un testo dedicato ad una trattazione filosofica della Fisica del Tempo, esso risulterà incomprensibile per la maggior parte di coloro che non posseggono conoscenze tecniche in merito. Concetti come "Cono di Luce", "Lo spaziotempo di Minkowski" o "Relatività della simultaneità" sono introdotti in modo così stringato da costituire da subito un limite alla prosecuzione. Scelta dell'autore o scelta dell'editore ? E' tuttavia incredibile come filosofi inglesi o americani riescano invece a scrivere le stesse cose ma in modo più chiaro e didattico, mentre da noi dobbiamo accontentarci di queste esili pubblicazioni che confinano tali discipline ad una nicchia ristretta di cultori. Consiglio per apprendere: cercate pubblicazioni in lingua inglese; risultano migliori sia sotto il punto di vista della qualità che della quantità.

  • User Icon

    Tiktaalik

    16/07/2015 02.39.39

    Testo piuttosto complesso, che tratta della concezione del tempo secondo la teoria della relatività, per cui passato presente e futuro esistono allo stesso modo, e la loro differenza è solo un'illusione. Mentre invece l'esperienza comune che abbiamo del tempo è che esista solo il presente. Non consiglierei il libro a chi voglia fare una lettura per puro rilassarsi.

Scrivi una recensione