L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
In 8, cm 13 x 20, pp. 152. Piena pergamena coeva con ampio fregio a secco al centro dei piatti. Sguardie in carta decorata. Dorso con nervi. Edizione originale rara in fresco esemplare di questo importante saggio di natura giuridica e sociale, opera del Mattei, avvocato ma, soprattutto letterato, storico della musica e musicista, nato a Montepaone (Catanzaro). Autore di una importante traduzione poetica dei Salmi biblici e di cantate in musica, fu molto apprezzato dal Galiani e da Bernardo Tanucci. Fu al centro anche di polemiche sul primato della musica antica su quella moderna, fortemente inflluenzato su questi argomenti dal Gravina e da Vico. Accanto a questa attività letteraria dovette esercitare l'avvocatura per vivere. Ottenne anche incarici amministrativi (fu avvocato fiscale della giunta delle Poste) e pubblicò diverse opere di carattere giuridico tra le quali questa, stampata nello stesso anno anche a Venezia. Il Paradosso ebbe il Permesso Regio e faceva proprie le diffuse esigenze di riforma giudiziaria, in particolare per la giustizia militare, che seguirono alla pubblicazione delle opere del Beccaria. Mattei, propenso ad una monarchia temperata, vede nella giustizia non una funzione punitiva ma l'utilità della punizione stessa: . L'opera rappresenta anche un segno dell'influenza che ebbe, in particolare in Italia, l'emanazione del Codice Leopoldino, pubblicato il 30 novembre 1786, nel quale si aboliva pena di morte e tortura e che il Mattei inserì a margine di questa sua importante operetta come esempio del buon operare di un sovrano illuminato. Inoltre Mattei
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore