L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,75 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La vicenda ha inizio in Sicilia nel feudo del principe Carlo Maria Spada, che, come tutti i nobili, ha agognato per molti anni la nascita di un figlio al quale tramandare nome, privilegi e ricchezze. Il destino, però, sembra beffarsi delle pretese del nobiluomo, concedendogli sei figlie e uno "storpio" da tenere nascosto agli occhi del mondo e controllato costantemente. Campiere del principe è Saro, uomo scaltro e prepotente, che sa approfittare del suo ruolo e della poca attenzione che il principe mostra nell'amministrazione delle sue proprietà. Saro è anche vendicativo e si accanisce contro l'assassino del figlio, facendo passare un delitto d'onore per delitto politico. Siamo giunti, infatti, in pieno Risorgimento e gli uomini devo scegliere se unirsi ai Garibaldini, lottando contro i privilegiati, o se sostenere questi ultimi e lasciare che le cose seguano il loro corso. In tutto ciò due gemelli, Cola e Totò, prendono strade opposte: il primo si sistema a palazzo Spada, alle dipendenze del principe storpio, il secondo lotta per i propri ideali e sarà costretto a sopportare mille peripezie in giro per il mondo. Un finale dolce amaro conclude le vicissitudini dei protagonisti, le cui vicende private si sono intrecciate agli eventi politici più importanti del periodo, alla miseria e al funesto imperversare del colera. Un romanzo breve che espone con fluidità il quadro storico e sociale della Sicilia del prima e del dopo Risorgimento. Un libro nel quale si parla di ideali di libertà, di aspirazioni e conquiste, ma anche di violenza e di sopraffazione, soprattutto ai danni delle donne, che soffrono in silenzio e sono costrette a subire situazioni intollerabili senza potersi permettere una protesta o di aspirare alla felicità.
Romanzo toccante che apre una finestra sulle vicende di chi ha subito, subisce e continua a subire le prevaricazioni di coloro i quali si trovano in una, spesso ingiusta, posizione di vantaggio. Lo stile, piacevolmente scorrevole e permeato di crudo realismo, rende questo lavoro davvero apprezzabile e conferma De Caro, alla sua terza prova, autore di qualità.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore