L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Capelli, S. L'Indice del 2000, n. 03
Di Chiapas si è parlato molto e molti libri hanno ricostruito la rivolta indigena capitanata dal Sub-Comandante Marcos. Ma il volume di Gilly si differenzia dalla gran parte delle altre opere per almeno due motivi: innanzitutto viene edito in Italia proprio nel momento in cui meno si parla di Marcos e delle sue truppe di incappucciati; in secondo luogo non si tratta dell'ennesima ricostruzione della rivolta indigena del 1994, ma di un'opera che inserisce l'Ezln nella storia di lunga durata delle ribellioni e delle sollevazioni contadine e indigene dai tempi coloniali fino ai giorni nostri. Il saggio è composto di tre parti. La prima cerca nella storia messicana gli elementi che hanno permesso la formazione di una cultura della ribellione. La seconda traccia la storia della ribellione del 1994 considerandola, unitamente a quella contro il cardenismo del 1988, la conclusione di un movimento di rivolta sviluppatosi durante tutto il XX secolo. La terza e ultima parte tratta delle ragioni, dei simboli e dei discorsi attorno a cui la ribellione si organizza, irrompe ed è recepita dalla società messicana. Simboli e discorsi che alludono a un immaginario collettivo in cui è presente la traccia del mondo pre-moderno soffocato e negato dalla società messicana. "Per Marx, le rivoluzioni sono la locomotiva della storia (...) Forse le rivoluzioni sono la forma in cui l'umanità, che viaggia in questo treno, tira il freno di emergenza", scrisse Walter Benjamin. Gilly sottoscrive.
Sergio Capelli
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore