L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Il nuovo saggio di Jacques Le Goff, tra i massimi storici viventi del Medioevo, è una riflessione lucida e acuta sulla nostra comune origine di europei.
"L'Europa si costruisce. è una grande speranza che si realizzerà soltanto se terrà conto della storia: un'Europa senza storia sarebbe orfana e miserabile Perché l'oggi discende dal domani, e il domani è il frutto del passato". Con queste parole, l'autore chiarisce nella prefazione le idee ispiratrici del suo lavoro di ricerca e di divulgazione, sottolineando l'importanza dello studio storico e il suo valore, non solo a fini didattici e speculativi, ma anche delle riflessione e dell'azione nel presente del nostro continente.
Il volume, frutto di rigorose attività di analisi e interpretazione di documenti e fatti storici, è pubblicato nella collana Fare l'Europa, nata dall'iniziativa di cinque editori di lingua e nazionalità differenti (italiana, francese, inglese, tedesca, spagnola) con l'intento di fare luce sulla costruzione dell'Europa e i sui punti di forza, senza dimenticare le difficoltà "ereditate" dal passato. Con questo suo nuovo contributo Jacques Le Goff compie un excursus nella storia dell'idea e delle istituzioni europee, che va dalle origini al tramonto dell'epoca medioevale. L'itinerario, pensato per un ampio pubblico di lettori, e non solo per studiosi ed esperti dell'argomento trattato, ha l'intenzione di individuare le anticipazioni medievali dell'Europa e le forze che le hanno osteggiate. Ma soprattutto come scrive lo stesso autore "tenterà anche di provare che i secoli tra il IV e il XV sono stati determinanti e che, di tutti i lasciti vitali per l'Europa di oggi e di domani, quello medievale è il più importante". La fusione di diverse identità nazionali in un'unità potenziale, un comune sottofondo culturale, il mescolarsi di popolazioni diverse, il contrasto tra Est e Ovest: con tutti questi fattori il Medioevo "ha evidenziato e spesso addirittura fondato le caratteristiche reali e problematiche " del nostro continente.
Il libro è suddiviso in sei parti principali che affrontano altrettante tappe fondamentali nel percorso di nascita e crescita europea: il concepimento storico dell'Europa (IV-VII secolo); L'Europa abortita: il mondo carolingio (VII-X secolo); L'Europa sognata e l'Europa in potenza dell'anno Mille; L'Europa feudale (XI-XII secolo); La "bella" Europa delle città e delle università (XII secolo); Autunno del Medioevo o primavera dei tempi nuovi?
In virtù delle sue caratteristiche di rigore storico e chiarezza, il volume si presenta come una sintesi assolutamente leggibile, che non rinuncia alla problematicità della storia, ma affronta anche argomenti di grande interesse per il presente e l'attualità. Un libro che ci parla delle unità e delle diversità, delle mescolanze e delle divisioni, delle strutture materiali, delle idee e dell'immaginario che hanno costituito la nascita, l'infanzia e la giovinezza dell'Europa.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore