L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,40 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Un romanzo evocativo dalla trama perfetta su quello che i lettori sanno da sempre: i grandi libri possono cambiare la vita.
«Una storia fatta di emozioni e ricordi, ma anche di fantasia e paure» - La verdad
«Un romanzo sorprendentemente elegante» - El Periódico
«Quel pomeriggio, come ogni primo mercoledì del mese, mamma aveva riunito le sue amiche del club di lettura, composto esclusivamente da donne. Con il tempo aveva finito per chiamarsi il Club delle cinquanta parole, per via del breve manifesto che avevano stilato allʼatto della sua fondazione e perché dicevano sempre che le socie erano cinquanta, per quanto non si incontrassero mai tutte insieme. So che avevano una licenza di riunione ‘per laboratorio di pasticceriaʼ, ma lʼultima cosa di cui parlavano era di farina, forno e dolci. Chiunque si fosse affacciato ai loro incontri e avesse ascoltato anche solo un paio di frasi avrebbe capito allʼistante che quello che mia madre covava lì sotto, nel seminterrato di casa, aveva tutta lʼaria di essere qualcosa di clandestino»
Un circolo di lettura clandestino per sole donne si riunisce ogni mese nel seminterrato di Alice. Sbirciando dalla porta David, suo figlio, cresce osservando quelle donne colte e misteriose, ascoltando le parole sconosciute dei libri stranieri, vivendo le trame dei romanzi più avvincenti, fino al giorno in cui Alice sparisce all’improvviso senza lasciare traccia. Solo una mente allenata alla fantasia come quella di David può trasformare la fredda realtà in una straordinaria avventura. Il mare diventa per David il luogo dove ritrovare Alice, un ponte tra il reale e l’immaginario, tra il passato e la memoria. Durante gli anni trascorsi in un faro prima e nelle traversate in solitaria che lo renderanno un famoso navigatore poi, David imparerà a crescere e ad affrontare le sfide con coraggio, anche ad amare, a modo suo, e diventerà un adulto che ha dentro di sé il bambino sognatore di un tempo. Non importa come siano andati davvero i fatti se, come ci insegna David, la realtà non è altro che un dettaglio davanti al potere della fantasia.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Romanzo ambientato nel sud della Spagna e ispirato parzialmente ad un evento realmente accaduto che offre all'autrice lo spunto per costruire una trama dove la voce narrante è quella di un ragazzino alla ricerca della madre. Riferimenti mitologici qua e là e descrizioni di viaggi intrapresi dal protagonisti durante l'arco della sua vita, la vita nel faro da bambino e da grande. A tratti si sfilaccia, ma nell'insieme, gradevole!
Libro avvincente,scritto bene. Trama non usuale e storia molto interessante. Letto in 2giorni
Romanzo carino, malinconico, un po’ triste e molto suggestivo. La storia di un bambino che ha perso, senza saperlo, la propria madre; e di come nel tempo, crescendo, la memoria ne possa arrivare ad elaborare le imprecisioni del ricordo in una immagine, ed una storia, ben lontane dalla verità. Tra smarrimento, evoluzione della persona, psicologia, ricerca d’una prospettiva di vita e qui, addirittura, pure di mitologia evocativa: nel finale l’autrice sembra ricucire tutto in chiave logica. Nella veste grafica l’editore, a presentazione del romanzo, fra le altre cose indica che: “i grandi libri possono cambiare la vita”. Pretenzioso e forse alquanto inadatto se ci si volesse riferire al presente testo. (Il vizietto di enfatizzare oltre misura le qualità dei propri volumi) C.Matar
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore