L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 23,80 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
La monografia tratta l'evoluzione dei servizi finanziari offerti dall'operatore postale in Italia. Qui le Poste hanno da sempre distribuito prodotti emessi e gestiti da Cassa depositi e prestiti. Queste due istituzioni sono quindi legate dal fatto che, operando congiuntamente, hanno dato la possibilità al risparmiatore di acquisire strumenti finanziari, particolarmente sicuri perché garantiti dallo Stato. D'altra parte, con i fondi raccolti Cassa depositi e prestiti finanzia da sempre organismi pubblici, tra i quali in particolare gli Enti locali, dando quindi impulso allo sviluppo dell'economia del Paese.
Dopo la privatizzazione delle Poste e quella di Cassa depositi e Prestiti il circuito di finanza pubblica ha subito delle modificazioni e pur offendo sempre al risparmiatore la stessa tipologia di prodotti - il risparmio postale - inizia a presentare dei tratti distintivi rispetto al passato. Per esempio, entrambi gli operatori hanno potuto dedicarsi anche alla produzione di altri servizi, stringendo pure legami forti con altri intermediari finanziari. Nel contempo il circuito è stato rafforzato dal conferimento a Cassa depositi e prestiti di una quota del capitale di Poste Italiane. La prospettata quotazione di Poste Italiane o della sola divisione Bancoposta, oltre alle evoluzioni sopra menzionate, ha spinto ad affrontare questa tematica al fine di offrire un contributo alla comprensione del circuito e dell'evoluzione che questo sta vivendo.
Il libro è articolato in due parti: la prima analizza l'evoluzione di Bancoposta negli ultimi cinque anni, mentre la seconda parte segue la medesima metodologia di analisi per esaminare l'evoluzione di Cassa depositi e prestiti.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore