L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
"Città e campagne nell'Italia contemporanea" di Agostino Bagnato, pubblicato all'inizio del 2003 da Agra, è un itinerario lungo tutto il Novecento attraverso l'ambiente rurale, l'agricoltura, le città, il mare e la pesca, fino a giungere ai prodotti tipici e di qualità, alle nuove tendenze dei consumi alimentari, dell'enogastronomia e della ristorazione. Più che scrivere un saggio di carattere storico-economico, Bagnato ha voluto guardare alle vicende agrarie, urbanistiche, architettoniche e sociali con l'occhio del giornalista e del narratore per i primi 50 anni e con quelli del testimone per il secondo dopoguerra, mettendo a frutto la lunga esperienza di dirigente politico e amministratore pubblico nel campo agricolo e alimentare, oltre alla passione e alla conoscenza della storia dell'arte. Il libro rievoca le lotte contadine dell'inizio del secolo XX, la nascita e la crescita del sindacalismo agricolo e delle cooperative, la reazione fascista e l'opera di bonifica con la nascita di nuove città, l'occupazione delle terre, la riforma fondiaria, il miracolo economico, la crisi dell'agricoltura e l'abbandono delle campagne, la nascita della politica agricola europea e delle Regioni fino alle tematiche della globalizzazione e della multifunzionalità dell'agricoltura. Il racconto si svolge con linguaggio semplice, scorrevole, mai banale. L'autore è sempre documentato, come dimostra l'ampia bibliografia al termine del volume, facendo ricorso alle citazioni indispensabili, senza mai appesantire la narrazione che rifugge da specialismi e riferimenti troppo specifici e tecnici. Diviso in due parti e dodici capitoli, preceduto dalla prefazione di Corrado Barberis, presidente dell'Istituto nazionale di sociologia rurale, concluso da brevi cenni sul futuro delle città e delle campagne, ogni capitolo è introdotto da versi appropriati dei più importanti poeti italiani del Novecento, mentre al merito degli avvenimenti è riferita l'attenzione e l'impegno creativo che pittori, scultori, autori cinematografici e narratori hanno dedicato alle campagne, al paesaggio rurale urbano e marino, alla vita e al lavoro dei contadini e dei pescatori. La copertina del volume è stata disegnata da Gianfranco Baruchello, uno dei maggiori pittori contemporanei, profondamente legato alla terra.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore