L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
Un classico tragico e intenso, pieno di senso morale e impegno civile, vivo e attuale. Una vicenda ricca, affascinante e umanissima riconosciuta da subito come il capolavoro dell'autore.
«Ho riportato nella "Cittadella" tutto ciò che penso della professione medica, delle sue ingiustizie, della sua retrograda ostinazione antiscientifica, dei suoi imbrogli... Sono stato testimone io stesso degli orrori e delle disegueglianze ritratte nella storia. Non è un attacco contro persone singole, bensì contro un intero sistema.»
«La cittadella», pubblicato per la prima volta nel 1937, è forse il più bello tra i romanzi di Archibald J. Cronin: un classico tragico e intenso, pieno di senso morale e impegno civile, vivo e attuale. L'autore dipinge un affresco dell'ingiustizia sociale, della miseria corruttrice e dell'arroganza del potere attraverso la storia del dottor Manson. Il suo piccolo grande mondo racchiude i sentimenti e le vite della gente che lavora e che soffre sullo sfondo di una regione brulla e inospitale come il Galles degli anni dell'industrializzazione e della modernizzazione del Regno Unito, che portavano con sé profonde contraddizioni sociali. Una vicenda ricca, affascinante e umanissima riconosciuta da subito come il capolavoro dell'autore. Da questo romanzo, il film di King Vidor del 1938 con Robert Donat e Rosalind Russell.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non avevo mai letto nulla di Cronin. Il romanzo, con una scrittura molto scorrevole, mi è piaciuto
Ingredienti: un medico scozzese alle prime esperienze di lavoro negli anni ’20, una crescita di carriera passando da poveri minatori gallesi a ricchi pazienti londinesi, un ambiente di lavoro fatto di colleghi cinici, opportunisti e materialisti, un doppio cambio di prospettiva causato da circostanze esterne ed episodi imprevedibili. Consigliato: a chi sa mettere l’etica e la salute davanti al profitto e alla celebrità, a chi si sente troppo padrone di sé e del proprio destino.
Un giovane medico, capace e determinato, stenta ad affermarsi nelle cittadine in cui stabilisce il proprio studio. Ben presto capirà a proprie spese che nella professione medica lo scopo primario non è la salute dei pazienti bensì il bieco guadagno, anche mediante trattamenti sanitari non necessari. Dopo essere stato irretito da un sistema di questo tipo, egli si ribellerà trovando il proprio faro nei sani princìpi ("C'è una massa di brava gente che tenta di far del bene ed esercita onestamente, ma gli altri son tutte iene. Son le iene che fanno le iniezioni inutili, che estirpano tonsille ed appendici innocue, che si palleggiano i clienti, si dividono gli onorari, raccomandano i rimedi pseudoscientifici, vanno tutto il tempo a caccia di ghinee"). La cittadella è dunque un romanzo in cui scorre una forte polemica sociale, un libro sull'etica, sulla deontologia professionale, sui buoni sentimenti, sulla giustizia, ed è anche un monito sulle false vanità, sulle ambizioni distrutte, sulla potenza corruttrice del denaro. È impressionante l'attualità del messaggio contenuto nella narrazione, soprattutto se si pensa che essa è ambientata nel 1924. Voto 4,5.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore