L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
<p>Catalogo della mostra al MAG dal 6 aprile al 10 giugno 2018.</p> <p>La mostra&nbsp;<em>Claudio Verna. Colore come assoluto</em>&nbsp;si propone come un nuovo focus sul tema della pittura e del colore afferente al progetto pluriennale&nbsp;<em>In Pinacoteca. Finestre sul contemporaneo</em>, avviato nel 2013 in collaborazione con il Mart e curato da Daniela Ferrari, che ha visto susseguirsi nelle precedenti stagioni le monografiche dedicate a Claudio Olivieri, Aldo Schmid, Luigi Senesi e Italo Bressan.</p> <p>Nato a Guardiagrele, in provincia di Chieti, nel 1937, Claudio Verna studia dapprima in Umbria e poi a Firenze. Nel 1961 si trasferisce a Roma dove tuttora vive e lavora. La sua ricca attivit&agrave; espositiva ha inizio negli anni Sessanta.<br />Nel 2010 &egrave; stato pubblicato il catalogo ragionato della suo lavoro, promosso dalla Fondazione VAF, la cui collezione annovera un nucleo importante di opere dell'artista, presenti al Mart come deposito a lungo termine. Tali opere consentono un'indagine completa della ricerca di Verna incentrata sull'esplorazione delle infinite possibilit&agrave; del colore.<br /><br />Il potere del colore &egrave; di fatto lo strumento primario con cui Verna crea le sue opere che prendono forma senza un disegno prestabilito, come lui stesso dichiara, ma per graduale stesura dei pigmenti. Il quadro prende corpo da un primo forte imprinting cromatico per trasformarsi gradatamente attraverso le velature, quelle che Verna chiama &ldquo;marezzature&rdquo;. &laquo;La tela bianca &ndash; scrive il pittore &ndash; &egrave; lo spazio virtuale in cui tutto &egrave; possibile, il terreno di incontro di emozione e razionalit&agrave;. Il quadro acquista senso quando queste componenti trovano una sintesi, imprevista e imprevedibile&raquo;.<br /><br />Nella Pinacoteca del Museo di Riva del Garda sa
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore