L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2011
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una raccolta di saggi che hanno come filo conduttore l'erosione dei valori civili, il persistere della solitudine nell'America postmoderna e la fiducia nella letteratura come mezzo per sfuggire alla tragicità del destino individuale. Il libro è visto come un percorso intellettuale che va dall'isolamento "apocalittico" verso un'accettazione della lettura come atto di resistenza culturale. I saggi spaziano dalla gestione delle poste a Chicago alla situazione delle prigioni americane, fino alla celebre polemica con Oprah Winfrey. Franzen va lodato per la sua capacità di analizzare l'animo umano e i temi sociali con estrema lucidità, distacco e un linguaggio raffinato. Uno dei saggi più riuscito e toccante è Il cervello di mio padre, in cui Franzen descrive con cruda onestà il declino del padre malato di Alzheimer.
Ancora una raccolta di più o meno brevi saggi di un ex-giovane (non volermene jonathan ma ormai sono 55 anche per te) scrittore americano. E ancora una dimostrazione di rigore e creatività, di brillantezza e precisione, di acutezza, coerenza, amore vero per la scrittura quando è vissuta come missione (a proposito, il saggio sulla crisi del romanzo è straordinario). Parla di se e di molto altro, e parlando d'altro parla ancora di se, Franzen, come avviene quando l'autore è di razza. Si spazia dalle poste di Chicago all'industria del tabacco, dalla televisione alle speranze deluse che la costruzione di un nuovo penitenziario può ingenerare in una apparentemente cinica comunità del Colorado, dall'imbarazzo per essere oggetto delle attenzioni di Oprah Winphrey alla solitudine (trave portante della serie di saggi) di una vecchia coppia di imprenditori immigrati. Mi spiace per il voto in meno ma il pezzo dedicato al padre mi ha depresso e annoiato.
una ragionevole raccolta di saggi talvolta molto interessanti (es. quello sul fumo, quello sullo smistamento dei rifiuti a Chicago), altre volte un pó tirati via. si sente comunque la stoffa dello scrittore.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore