L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho letto il libro per la prima volta 12 anni fa e me lo sono riletto più volte. Preciso che sono un Alcolista Anonimo (ecco il perchè della preghiera di tenere riservato il cognome) e ho trovato in Coccioli quasi una spalla su cui piangere ma anche con cui gioire. Attraverso le sue esposizioni così ben partecipate e introdotte, mi ha calato prima nel limbo, con garbo e delicatezza, del mio alcolismo attivo e, in seguito, con tanto rispetto ma altrettanta incisività, mi ha aperto l'Anima alla gioia di godere la "mia" vita un giorno alla volta. Non solo. Mi ha veramente introdotto (erano, infatti, i primi mesi di partecipazione ai Gruppi) nell'arcana filosofia di Alcolisti Anonimi attraverso la quale mi sono non ri-costruito bensì costruito soprattutto nello Spirito piuttosto che nel fisico anche se quest'ultimo indubbiamente ha ottenuto concreti benefici. Non è stata solo questa mia "condizione" ad avermi appassionato al testo. Carlo Coccioli, infatti, nella rilettura, con il suo sottile introspettare uno dei maggiori disagi esistenziali, dialoga come pochi con il lettore coinvolgendolo in prima persona fino a calarlo nelle più profonde singole emozioni dei tanti protagonisti. Trascina, pagina dopo pagina, in un'ansia empatica da lui stesso condivisa alla ricerca e scoperta di un benessere tratto dalla quotidianità e in un egoismo che di tutto sa fuorché di individualismo. Credo che l'apice, nel testo, Coccioli lo raggiunga nell'esposizione dei suoi "assurdi" di Alcolisti Anonimi che cozzano veramente contro ogni logica puritana. Dà l'impressione di analizzare personaggi sado-masochisti e forse non ha tutti i torti: resta il fatto, assodato, che tali personaggi "viaggiano" alla ricerca di se stessi e...si trovano. Lo fanno attrverso un moto-preghiera che riassume bene la filosofia e l'intento di Alcolisti Anonimi: Signore, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare quelle che posso e la saggezza di conoscerne la differenza.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore