Categorie

Curatore: G. Iudica
Editore: Giuffrè
Edizione: 2
Anno edizione: 2005
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: XXII-952 p.
  • EAN: 9788814115707

La pubblicazione della seconda edizione del Codice si è resa necessaria sia perché la prima edizione è stata esaurita, sia soprattutto per le novità che sono sopraggiunte nel panorama normativo del terzo settore.
Da un lato, si è assistito, nel corso degli ultimi anni, ad un fenomeno di assestamento dell'impianto normativo nazionale destinato a disciplinare gli enti senza scopo di lucro. Il legislatore ha posto maggiore attenzione nell'adeguare le norme già in vigore piuttosto che alimentare ulteriormente la crescita vorticosa della normativa speciale in materia.
Dall'altro lato, la normativa regionale ha vissuto un rilevante sviluppo, che dipende in parte dal fatto che alcune disposizioni normative nazionali in tema di non profit, come nel caso del volontariato e delle cooperative sociali, fanno ampio rinvio alla disciplina normativa regionale ed in parte dal fatto che si sono incrementate le aree di competenza del legislatore regionale, anche per effetto delle modifiche recentemente apportate alla nostra Costituzione.
Si è dedicata particolare attenzione alla normativa nazionale, di cui si è fornita un'ampia ed approfondita rassegna, supportata da una lettura della normativa sovranazionale focalizzata sui principi posti alla base della disciplina del terzo settore. Per converso, questa nuova edizione del Codice non raccoglie la normativa regionale in quanto la mole di tali disposizioni legislative è cresciuta in maniera vorticosa, non consentendo una lettura adeguatamente esaustiva nel limitato spazio offerto dalle pagine di questo Codice.