L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
L’istruzione superiore a Roma assunse un ruolo di particolare importanza, di irradiazione europea, nel XVI secolo, quando accanto allo Studium Urbis sorsero i cosiddetti collegi pontifici, affidati alla Compagnia di Gesù. Essendo costituiti in base al criterio della nazionalità, tali collegi fecero di Roma un centro di studi superiori a carattere internazionale e, insieme, il centro della restaurazione cattolica in Europa.
Tra questi, il Collegium Germanicum-Hungaricum riveste un ruolo eminente non solo nella storia della cultura di area linguistica tedesca, ma anche di quelle ungherese e croata. Il libro ne ripercorre le vicende dalla fondazione, nel 1578, fino al 1782, quando un editto di Giuseppe II proibì ai sudditi austriaci e ungheresi di svolgere studi a Roma. In questo periodo quasi 700 alunni provenienti dall’Ungheria frequentarono il Collegio, intrecciando forti legami tra gli impulsi culturali provenienti da Roma e i vari aspetti della cultura, della letteratura, dell’arte e della musica ungherese in età barocca.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore