L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La collina del vento è il Rossarco, un rilievo che domina dall'alto lo Jonio dal versante calabro. La famiglia Arcuri vi abita da generazioni, e da generazioni tramanda le tradizioni di famiglia e le storie che quella terra custodisce, il cui racconto è affidato a Rino, il più giovane, l'ultimo testimone di verità tenute nascoste per molto tempo sopra e sotto la terra come "un sepolcro di segreti sanguinosi". Una terra su cui in molti mettono gli occhi e le mani, come l'archeologo Paolo Orsi che lì insegue le vestigia della perduta città di Krimisi, o la malavita locale che intende accaparrarsi tutti i terreni della zona, o ancora come gli spregiudicati costruttori che progettano un villaggio turistico proprio ai piedi della collina. Sono luoghi ricchi fuori e dentro: "solo chi è capace di amarli sa capirli e apprezzarne la bellezza e i tesori nascosti. Gli altri sono ciechi e ignoranti. O disonesti e malandrini che pensano solo alle loro tasche". Libro dallo stile pulito, interessante soprattutto per la commistione tra romanzo e storia vera. Voto 3,5 arrotondato.
Mi dispiace dirlo, ma o l'autore ha sprecato una grossa occasione, oppure non è riuscito a fare di più. Può però anche darsi che un'ipotesi non escluda l'altra, perché di materiale interessante ne aveva tanto a disposizione, ma non è riuscito a sfruttarlo nel migliore dei modi. Per esempio il rapporto mistico fra l'uomo e la natura, fra gli Arcuri e questa collina sul cui terreno si spezzano la schiena è appena accennato, mentre invece ricorre ogni tanto, e la soluzione ci sarà solo alla fine, un aspetto "giallo" di cui francamente si sarebbe potuto fare a meno. La vicenda c'è tutta, ma tre tragedie collettive come la prima e la seconda guerra mondiale e il ventennio fascista sembrano del tutto casuali, tanto poco Abate se ne è avvalso nella narrazione. Per quanto concerne questa, se lo stile è sobrio, con ogni tanto qualche inciso quasi poetico, presenta però un andamento lento e una logica di sequenze che a un lettore attento lasciano presupporre in anticipo quello che poi accadrà. Ai personaggi, pur di notevole interesse, è poi dedicata una descrizione sommaria, senza una precisa e attenta indagine psicologica, del resto non necessaria visto che sono o solo buoni o solo cattivi, circostanze che non si verificano mai nella realtà. In più di un'occasione ho avuto l'impressione di trovarmi davanti alla sceneggiatura di una telenovela, il che mi ha anche un po' infastidito, visto che la rara spontaneità è stata sovente accompagnata da una marcata artificiosità, tipica di quella letteratura prettamente d'evasione volta ad accattivarsi solo il pubblico e non anche a incantarlo con qualche cosa di nuovo, con approfondimenti sul senso della vita, sulle relazioni interpersonali o con altri elementi realmente costruttivi che sono indispensabili per poter arrivare a un'opera di vera eccellenza. La collina del vento si lascia certamente leggere, ma, nonostante l'ambito premio ottenuto, è solo un romanzo discreto.
Bello. Si legge d'un fiato. Assolutamente consigliato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore