Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Il colloquio nella pratica educativa - Serenella Maida,Angelo Nuzzo,Alessandro Reati - copertina
Il colloquio nella pratica educativa - Serenella Maida,Angelo Nuzzo,Alessandro Reati - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 14 liste dei desideri
Il colloquio nella pratica educativa
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
14,90 €
14,90 €
Disp. in 3 gg lavorativi
Chiudi

Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori

Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Internazionale Romagnosi snc
Spedizione 8,98 €
14,90 €
Vai alla scheda completa
Libreria Nani
Spedizione 7,50 €
14,90 €
Vai alla scheda completa
Multiservices
Spedizione 7,50 €
14,90 €
Vai alla scheda completa
ibs
Spedizione Gratis
-15% 14,90 € 12,66 €
Vai alla scheda completa
Libreria Bortoloso
Spedizione 6,30 €
14,90 €
Vai alla scheda completa
Libreria Nani
Spedizione 7,50 €
14,90 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Internazionale Romagnosi snc
Spedizione 8,98 €
14,90 €
Vai alla scheda completa
Libreria Nani
Spedizione 7,50 €
14,90 €
Vai alla scheda completa
Multiservices
Spedizione 7,50 €
14,90 €
Vai alla scheda completa
ibs
Spedizione Gratis
-15% 14,90 € 12,66 €
Vai alla scheda completa
Libreria Bortoloso
Spedizione 6,30 €
14,90 €
Vai alla scheda completa
Libreria Nani
Spedizione 7,50 €
14,90 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Libreria Internazionale Romagnosi snc
Chiudi
Libreria Nani
Chiudi
Multiservices
Chiudi
ibs
Chiudi
Libreria Bortoloso
Chiudi
Libreria Nani
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Il colloquio nella pratica educativa - Serenella Maida,Angelo Nuzzo,Alessandro Reati - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Nel lavoro quotidiano dell'educatore, che fa della relazione il più importante strumento di intervento, il colloquio educativo viene spesso dipinto come qualcosa di scontato e spontaneamente acquisito. Invece, trascurare i punti di riferimento teorico di ogni azione educativa può essere un gravissimo errore, che genera ambiguità e giustifica qualsiasi scelta d'intervento, anche quella meno opportuna. Oltre a fornire il necessario quadro teorico, il volume si sofferma sugli elementi che, dal punto di vista pratico e operativo, connotano il colloquio educativo come tale, differenziandolo da tipologie di colloquio relative ad altre professioni.
Leggi di più Leggi di meno

Argomenti

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Internazionale Romagnosi snc
Libreria Internazionale Romagnosi snc Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2006
30 marzo 2006
157 p., Brossura
9788874662630
Chiudi

Indice

Premessa / Introduzione / Prima parte: linee teoriche del colloquio educativo 1 Il colloquio nella professione dell’educatore / 1.1. Gli scenari professionali del colloquio educativo tra specificità e ambiguità / 1.2. Il colloquio come costante relazionale della dimensione educativa / 1.3. Il governo dei processi relazionali / 1.4. La gestione della relazione educativa come metacompetenza / 2 Le dimensioni del colloquio educativo / 2.1. Elementi di psicologia per una visione olistica dei contenuti relazionali / 2.2. La dimensione pedagogica del colloquio: la pedagogia del cambiamento / 2.3. Gli stili relazionali / 2.4. La dimensione progettuale del colloquio: la peculiarità dell’azione educativa in un processo di progettazione partecipata / 3 L’apporto sistemico allo studio delle relazioni umane / 3.1. La comunicazione: focalizzazione psicologica e possibili integrazioni / 3.2. La circolarità dei processi comunicativi / 3.3. I livelli di comunicazione / 3.4. I disturbi della comunicazione / 3.5. La metacomunicazione come strumento educativo / 4 Alcuni stimoli dal modello cognitivista-relazionale / 4.1. Spunti teorici / 4.2. Le amplificazioni relazionali / 4.3. L’auto-osservazione / 5 Contributi dal costruttivismo e dal costruzionismo sociale / 5.1. L’importanza del linguaggio per i costruttivisti / 5.2. La co-costruzione della realtà / Seconda parte: linee metodologiche e tecniche di gestione del colloquio educativo 6 Organizzare il colloquio / 6.1. Riflessioni sulla gestione delle variabili contesto-stile-interlocutori / 6.2. I contesti educativi / 6.3. Il colloquio: un percorso a ostacoli / 6.4. I contenuti del colloquio educativo / 6.5. Le fasi del colloquio educativo / 7 Tipologie del colloquio educativo / 7.1. Il colloquio di consulenza / 7.2. Il colloquio di progettazione / 7.3. Il colloquio di sostegno al progetto / 7.4. Il colloquio telefonico / 8 La gestione del colloquio / 8.1. La gestione del colloquio tra strategie e tattiche / 8.2. L’ascolto attivo / 8.3. La comunicazione supportiva / 8.4. La co-costruzione di letture e progetti condivisi / 9 Conclusioni. Come sostenere il proprio apprendimento: una gestione consapevole della funzione educativa / 9.1. La prima impressione / 9.2. Io, il mio ruolo, gli altri / 9.3. Riconoscere e distinguere le aree di azione / 9.4. E a questo punto’ / Note / Bibliografia / Gli autori

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi