L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il romanzo attraversa la recente trasformazione sociale del nostro paese, tramite l'emigrazione dal sud, il femminismo, la richiesta di nuovi diritti e di emancipazione. Alla ricerca di un equilibrio che sfugge tra fascino per la modernità e nostalgia per le tradizioni, ansia per la conoscenza e nuove solitudini. Questo viaggio agli albori del presente è interpretato da donne soprattutto, dalla protagonista Eva, un nome apparentemente emblematico, ma anche dagli uomini. Tutti ricchi di attese irrisolte, appassionati e malinconici, irrigiditi o instabili, esibiti o noiosi, in un intersecarsi di vicende drammatiche ma sempre condotte con un filo di ironia. Ne emerge un quadro di profonda umanità che si manifesta e si risolve in uno splendido finale. Un libro che, seppure in ottimo stile, necessiterebbe secondo me di una semplificazione narrativa, di una minor commistione di generi, ma che racconta in modo lucidissimo un'epoca interiore del nostro paese, quando una libertà dapprima sconcertante si trasmutava man mano davanti ai nostri occhi nella semplice quotidianità.
Eva lotta contro le frasi fatte, le categorie, gli aspetti logori e logoranti dei benpensanti. Soprattutto lotta contro lo strapotere maschile, e lo fa senza essere femminista, anzi rifiutando anche questa categoria. Il suo viaggio mentale ci porta con lui a visitare una metropoli viva e pulsante, ma nebbiosa e misterica, quasi una donna anche lei, dai mille volti come la protagonista. Molto interessante la dialettica degli opposti: citt?/campagna, sud/nord, uomo/donna ma soprattutto Eva/Eva, nella schizofrenica combinazione di due persone che convivono in una sola, lacerandosi e arrivando al limite massimo della saturazione. Un romanzo interessante, diverso, poliedrico, che eleva alla massima potenza i toni drammatici per sfumare poi in un lieto fine non annunciato, in una immagine di rinascita e di onnipotenza, sancita dall'immensit? del mare.
Disastrata Eva dalle mille maschere senza pietosa speranza.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore