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Come dirigere le persone. Gestire i problemi del personale. Motivare i collaboratori. Far crescere le performance
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Come dirigere le persone. Gestire i problemi del personale. Motivare i collaboratori. Far crescere le performance - Michael Armstrong - copertina
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Come dirigere le persone. Gestire i problemi del personale. Motivare i collaboratori. Far crescere le performance

Descrizione


Tutto ciò che oggi un manager, un funzionario, un imprenditore un responsabile di progetto deve sapere per scegliere, organizzare, guidare, motivare, preparare, premiare e ottenere il massimo dai propri collaboratori. Come dirigere le persone è un libro bibbia per manager, capi progetto e team leader. È un'opera sintetica ma completa, che fornisce un quadro aggiornato e chiaro di tutti gli approcci e le metodiche più efficaci. Michael Armstrong, esperto di risorse umane e autore di numerosi bestseller, presenta in questa guida un distillato della sua decennale esperienza. Si trovano così indicazioni pratiche su come comportarsi per condurre i collaboratori ai migliori risultati possibili e per affrontare e superare tutti i problemi che possono insorgere. In particolare, il libro spiega come riuscire a: essere leader autorevoli (non solo capi); motivare le persone; formare un team; delegare le responsabilità; condurre le interviste durante i colloqui d'assunzione; guidare i collaboratori a più alti livelli di performance; incoraggiare la preparazione professionale delle persone (e premiarle); gestire il cambiamento (imparando a farsene promotori e a superare le resistenze); affrontare le difficoltà. Questa edizione completamente rivista e aggiornata dall'autore presenta tre nuovi capitoli, dedicati alla gestione di team virtuali, al miglioramento del coinvolgimento dei collaboratori e alle pratiche di risoluzione dei conflitti.
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Dettagli

2
2014
24 settembre 2015
Libro tecnico professionale
160 p., Brossura
9788820465315
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Indice


Indice:

Introduzione
Che cosa fanno i manager
(L'efficacia manageriale; Il manager competente)
Le capacità del manager
(Dimostrarsi autorevoli; Far sì che le cose vengano realizzate; Stabilire le priorità; Esercitare il controllo; Praticare il problem-solving; Essere decisi)
Essere leader
(Che cosa significa esercitare la leadership; Come si comportano i leader; Stili di leadership; Diversi tipi di leader; L'esercizio della leadership nella realtà aziendale; Che cosa rende tale un buon leader?; Una leadership efficace; Valutare le capacità di leadership; Elenco di controllo sulla leadership)
Motivare gli altri
(Che cos'è la motivazione; Il processo motivazionale; Come agisce la motivazione; Teorie della motivazione; L'essenziale della teoria della motivazione; Tecniche di motivazione)
Aumentare il coinvolgimento
(I driver del coinvolgimento; Che cosa possono fare i manager)
Organizzare
(Il processo organizzativo; Il fine del processo organizzativo; Linee guida organizzative; I ruoli; Organizzazioni post-burocratiche; Organizzazioni virtuali)
Costruire un team
(Che cos'è un team?; Quali fattori concorrono all'efficacia di un team?; Come misurare la performance di un team?; Come procedere all'esame della performance di un team?; Che cosa fare per ottenere che un team lavori bene?)
Delegare
(Che cos'è la delega?; Quali sono i vantaggi della delega?; Quali sono le difficoltà della delega?; Come delegare?; Come stabilire se si è bravi a delegare)
I colloqui di selezione
(Natura dell'intervista d'assunzione; Struttura dell'intervista d'assunzione; Prepararsi all'intervista d'assunzione; Pianificare le domande; Porre le domande; Valutare i dati)
Gestire la performance
(Gestione della performance; Pianificazione della performance; Gestione della performance come processo permanente di management; Incontri per l'esame formale della performance)
Incoraggiare la formazione e la crescita delle persone
(Condizioni per una formazione efficace; Come promuovere l'apprendimento e la crescita professionale)
Remunerare le persone
(Sistemi retributivi formali; Modelli retributivi; Qualifiche e livelli retributivi; Aggiornare le retribuzioni; Gestire le persone in assenza d'un sistema retributivo formale)
Gestire il cambiamento
(Il processo di cambiamento; Resistenza al cambiamento)
Gestire i conflitti
(Gestire i conflitti tra diversi gruppi; Gestire i conflitti interpersonali)
Le problematiche con il personale
(Violazioni disciplinari; Comportamento negativo; Scarso rendimento; Assenteismo; Mancato rispetto dell'orario)
Gestire se stessi
(Conoscere se stessi; L'analisi dei risultati, delle capacità e delle competenze; Miglioramento continuo)
Gestire gli altri
(Guadagnarsi il rispetto; Convincere; Gestire le riunioni; Sviluppare una sensibilità diplomatica)
Bibliografia.

Valutazioni e recensioni

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Pasquale
Recensioni: 2/5

Libro piuttosto mediocre. E' di sole 160 pagine e non affronta il tema in maniera adeguata. Utile solo per avere una vaga idea della gestione dei collaboratori. In alcuni tratti è piuttosto fuorviante. Di sicuro esiste di meglio.

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