L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,75 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il Vicario benedettino Giulio de Castris, nella Calabria tra Settecento e Ottocento, si erige a ultimo baluardo di un feudalesimo in disfacimento, nell’ondeggiare burrascoso della Storia. È egli stesso consapevole di indossare una maschera ormai consunta che nasconde infine una personale pulsione alla rivolta. Enzo Pellegrino crea un romanzo potente, memorabile, immerso in una luce crepuscolare che precipita in inquietudini notturne, in visioni febbrili, una vicenda aperta a tratti in isole di luce baluginanti nel buio, similmente alla suggestiva immagine di copertina. L’anelito d’amore di questa narrazione appassionata si divincola con affanno nel groviglio dei casi posti al giudizio del Vicario, tra eresie, ribellioni, delitti compiuti da malfattori e questioni coniugali e sessuali risolte col metro di una morale dominante turpe e perversa, mentre ritorna nell’anziano uomo di Chiesa, nel tempo conclusivo della sua vita, il ricordo del suo amore proibito, Marta, una donna perduta nel dedalo dell’esistenza, presente adesso come dolceamaro fantasma della memoria. Quella di Pellegrino è una scrittura ricca ed elegante che raggiunge vette sontuose, è una storia disegnata dentro la cornice del passaggio di un’epoca, nei bagliori dell’Illuminismo e delle nuove catastrofi storiche della mente individuale e collettiva. Tra gli umori di Marguerite Yourcenar e Tomasi di Lampedusa e gli squarci pittorici del cinema di Pasolini, lo stile di Enzo Pellegrino, d’un autore raffinatissimo, notevole pittore, docente di filosofia e guida di laboratori di scrittura creativa, ci accompagna in pagine di alto lirismo, in un profondo viaggio nell’animo umano, alla ricerca della realtà.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore