L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +10 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Non è consueto per me cimentarmi nella lettura di una raccolta di testi teatrali: i dialoghi a volte, se non rappresentati, possono perdere di efficacia, c'è bisogno di un surplus di immaginazione rispetto a un romanzo. E invece Giancarlo Loffarelli, con questo libro, è capace di stimolare e quasi entrare nell'immaginazione del lettore. Pur presentando opere teatrali, il linguaggio e la costruzione dei testi riescono a conferire loro la forza e l'efficacia tipiche della narrazione più classica. Attraverso i suoi testi, Loffarelli penetra nella psiche dell'uomo e, sia nelle commedie sia nei drammi, riesce a far emergere i pregi e i difetti di ognuno, mostrando la complessità dell'animo umano e raccontandone con brio le sfaccettature. Tra i drammi, sono degni di particolare nota: quello sul caso Moro, davvero toccante e che ho avuto modo di vedere anche messo in scena (la stessa figlia Agnese ne è rimasta colpita); uno su Cesare Pavese; e, infine, un testo sui sentimenti umani che, attraverso un artificio narrativo, ripercorre la storia d'amore tra la filosofa ebrea Hannah Arendt e il suo maestro Martin Heidegger. Non è evidentemente un caso che molte di queste opere siano state premiate e rappresentate sia in Italia che all'estero. Un libro da assaporare, pagina dopo pagina, che può accontentare i giusti di ogni lettore.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore