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Commercial excellence. La scienza dietro all'arte dell'eccellenza commerciale - Paola Caiozzo,Paolo Guenzi,Laura Colm - copertina
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Commercial excellence. La scienza dietro all'arte dell'eccellenza commerciale - Paola Caiozzo,Paolo Guenzi,Laura Colm - copertina

Descrizione


Questo libro propone un modello di gestione dei progetti di Commercial Excellence che ne identifica le aree di intervento prioritarie e suggerisce ai manager un approccio integrato e coerente per ottimizzarle. Tutti i temi affrontati si basano su ricerche empiriche condotte dal Commercial Excellence Lab della SDA Bocconi School of Management. Grazie al contributo di aziende eccellenti, i lettori troveranno idee, strumenti decisionali ed esempi pratici che li aiuteranno a rendere le proprie organizzazioni commerciali più produttive e performanti. Il volume illustra come raggiungere l'eccellenza commerciale partendo innanzitutto da una migliore comprensione del contesto aziendale e di mercato, e dalla definizione di proposizioni di valore innovative basate sull'offerta di soluzioni sostenibili. Spiega come ripensare i canali di interazione con i clienti, gestendo in modo coordinato i touchpoint esistenti e introducendone di nuovi. Suggerisce come ridisegnare le strutture organizzative, assegnando in modo opportuno ruoli e responsabilità, e come migliorare i processi interni e le relazioni interfunzionali. Mostra come innovare nei sistemi di performance management e di ricompensa, rivoluzionando questi ultimi attraverso una sollecitazione più articolata della motivazione dei venditori. Fornisce stimoli su come attrarre persone di talento e trasformare le modalità di sviluppo delle competenze. Supporta i manager nell'introduzione degli strumenti tecnologici che abilitano le reti di vendita. Per ogni argomento trattato, propone un framework basato su quattro macro-fasi (analisi progettazione-implementazione-controllo) utili a guidare l'azione manageriale. Un libro indispensabile per tutte le aziende impegnate in iniziative di Commercial Excellence che vogliano migliorare su vari fronti nella gestione delle reti di vendita e delle relazioni con i clienti. Basato sulle esperienze pratiche di migliaia di imprese e manager coinvolti nelle ricerche del Commercial Excellence Lab, è uno strumento prezioso per assumere decisioni più razionali e innovative.
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Argomenti

Dettagli

2025
10 marzo 2025
Libro universitario
213 p., Brossura
9788838612893

Conosci l'autore

Paolo Guenzi

Paolo Guenzi, Professore Associato del Dipartimento di Marketing presso l’Università Bocconi, docente senior dell’Area Marketing della SDA Bocconi e program director di numerosi corsi sulle vendite, lavora in progetti di ricerca, formazione e consulenza per numerose aziende operanti nei settori sia business to business che consumer. Le sue ricerche si concentrano su tre aree fondamentali: sales management, trasformazione digitale delle vendite emarketing relazionale. Ha realizzato iniziative di formazione per numerose aziende in vari settori, insegnato in una dozzina di Paesi e pubblicato articoli scientifici e saggi.Ricordiamo in particolare: La trasformazione digitale delle vendite. Innovare strategie e processi commerciali con le tecnologie (EGEA 2021), Il marketing...

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