Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Il commercio elettronico. Aspetti giuridici e regime fiscale. Con CD-ROM - Benedetto Santacroce,Simona Ficola - copertina
Il commercio elettronico. Aspetti giuridici e regime fiscale. Con CD-ROM - Benedetto Santacroce,Simona Ficola - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Il commercio elettronico. Aspetti giuridici e regime fiscale. Con CD-ROM
Disponibilità immediata
26,10 €
-33% 39,00 €
26,10 € 39,00 € -33%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libro di Faccia
26,10 € + 5,30 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libro di Faccia
26,10 € + 5,30 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Il commercio elettronico. Aspetti giuridici e regime fiscale. Con CD-ROM - Benedetto Santacroce,Simona Ficola - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il volume è una guida completa sul commercio elettronico, di cui in particolare esamina il regime fiscale, concentrandosi principalmente sull'IVA, ma non trascurando le altre problematiche relative alla fiscalità diretta. Le fattispecie più complesse sono sintetizzate in tabelle di agevole consultazione ed illustrate con esempi. Un interessante capitolo è dedicato alla fatturazione ed archiviazione elettronica, una possibilità che offre numerosi vantaggi sia economici che organizzativi. Gli autori analizzano quindi le implicazioni fiscali collegate ai principali contratti del commercio elettronico, come i contratti di housing e di hosting, ma anche alle forme contrattuali già esistenti adattate alle transazioni on-line, come la compravendita. Fra i casi operativi, è ripercorso l'iter fiscale di una vendita via internet. Chiude l'opera un capitolo dedicato all'avvio di un'attività di e-commerce: costituzione, primi adempimenti e suggerimenti operativi per il posizionamento sul web. L'edizione è aggiornata con: i nuovi principi di territorialità dell'Iva introdotti dal D.Lgs. 31 marzo 2015, n. 42, che ha dato attuazione alla Direttiva n. 112/2006/Ce, modificando gli artt. 7-sexies e 7-septies del D.P.R. 633/1972; le novità del Portale MOSS ("Mini One Stop Shop") con cui i soggetti che prestano servizi di telecomunicazione e teleradiodiffusione (TBE) a favore di consumatori finali europei (B2C) possono assolvere gli obblighi in materia di IVA.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2
2015
Libro tecnico professionale
316 p.
9788891612700
Chiudi

Indice


1 Il commercio elettronico
1.1 Le diverse forme del commercio elettronico
• Distinzione in base ai soggetti operanti nel sistema
• Distinzione in base alle modalità di consegna dei beni commercializzati
1.2 Caratteristiche e modalità della vendita on-line
1.3 Le regole per il commercio elettronico diretto
1.4 Alcuni beni e servizi oggetto del commercio elettronico

2 Aspetti giuridici del commercio elettronico
2.1 Il commercio elettronico e la tutela del consumatore
• Tutela del consumatore in Italia
2.2 La direttiva sul commercio elettronico
• L’attività di commercio elettronico
2.3 Il contratto stipulato fra le parti: e-contract
• I modi di conclusione del contratto telematico
• La forma del contratto telematico e la fi rma digitale
• La conclusione del contratto e la tutela del consumatore
2.4 La privacy del consumatore
2.5 Le comunicazioni commerciali e il c.d. spamming
2.6 Responsabilità dell’ISP - Internet service provider
• Il “sistema” della responsabilità
2.7 La nuova direttiva europea 2011/83/Ue sui diritti dei consumatori, in particolare sulle attività di commercio elettronico

3 Il commercio elettronico e i rapporti con il Fisco
3.1 Premessa
3.2 Gli orientamenti a livello internazionale
• Orientamento dell’OCSE
• L’Organizzazione Mondiale per il Commercio - OMC 79
3.3 Norme europee sul commercio elettronico
• Le modalità di pagamento per via elettronica
3.4 La relazione del Parlamento Ue sull’e-commerce
3.5 La fiducia dei consumatori e la “eYou guide” 

4 Il commercio elettronico e la fiscalità diretta: cenni
4.1 Premessa
4.2 Una panoramica sulle singole fattispecie connesse alla tassazione diretta
• La stabile organizzazione
• La localizzazione del reddito e il concetto di residenza
• Il problema del transfer pricing
• Le royalties
• Nuova regola per tassare i redditi di impresa e le royalities
• Il fenomeno della disintermediazione
• Alcuni esempi pratici

5 Il commercio elettronico e la fiscalità indiretta
5.1 Premessa
5.2 L’imposta sul valore aggiunto
5.3 L’Iva e il commercio elettronico
5.4 L’Iva e il commercio elettronico indiretto
5.5 L’Iva e il commercio elettronico diretto
• Il luogo di fornitura e la territorialità delle prestazioni
• I beni c.d. virtuali e i servizi
• Conclusioni
5.6 La posizione dell’Unione europea
5.7 L’Iva la digital economy e i rapporti infragruppo

6 La normativa comunitaria per la tassazione Iva del commercio elettronico diretto
6.1 Premessa
6.2 La legge comunitaria 2002
6.3 La direttiva 2002/38/Ce
• Il M.O.S.S.
• La direttiva 2002/38/Ce e il regime Iva nel commercio elettronico: schemi riepilogativi
6.4 Il regolamento 792/2002/Ce

7 Fatturazione elettronica e conservazione elettronica
7.1 Le modalità di fatturazione
7.2 La fatturazione elettronica (c.d. electronic invoicing)
• Emissione della fattura
• La copia e il duplicato delle fatture elettroniche
• Lo scontrino e la ricevuta fiscale
• L’incentivo alla fatturazione elettronica fra privati
7.3 Conservazione elettronica dei documenti (c.d. electronic storing)
• Situazione giuridico-normativa anteriore all’entrata in vigore del d.lgs. 52/2004
• Conservazione elettronica del documento informatico 
• Conservazione elettronica delle fatture analogiche e delle scritture contabili
7.4 Adempimenti collegati all’imposta di bollo
7.5 Accessi, ispezioni o verifiche: controllo ed esibizione della fattura elettronica e degli altri documenti fi scali
7.6 I vantaggi della dematerializzazione
7.7 La fatturazione elettronica obbligatoria verso la P.A.
• Soggetti interessati
• Contenuto informativo
• Emissione della FatturaPA e SDI

8 Principali contratti tipici del commercio elettronico
8.1 Premessa
8.2 Evoluzione del diritto contrattuale in ambito internazionale
• I Principles of European Contract Law (PECL) e i requisiti del contratto concluso per via elettronica
• I Principi UNIDROIT
• Dalla Model Law on electronic commerce del 1996 alla United Nation Convention on the Use of Electronic Communications in International Contracts del 2005 (c.d. Convenzione UNCITRAL sull’e-contracting)
8.3 Le diverse forme contrattuali nel commercio elettronico
• Il contratto di housing
• Il contratto di hosting
• I contratti telematici in senso stretto
8.4 Il software nelle sue varie forme contrattuali
• Acquisto di software come pacchetto standardizzato
• Acquisto di software come prodotto su commissione (c.d. software personalizzati)
• Modalità di trasferimento del software e relativi aspetti fiscali
• Acquisto del software e del diritto di riprodurlo e distribuirlo
• Altre ipotesi residuali

9 I diritti doganali
9.l Premessa
9.2 Il sistema dei diritti doganali
9.3 I dazi doganali e il commercio elettronico

10 Casi operativi
10.1 L’iter fiscale di una vendita via Internet
10.2 Alcuni esempi
• Operatore nazionale soggetto passivo d’imposta
• Operatore nazionale privato consumatore finale
• Tabella riepilogativa
10.3 Il caso dell’editoria

11 Come avviare un’attività di e-commerce: la costituzione ed i primi adempimenti
11.1 Premessa
11.2 Le forme giuridiche per il commercio elettronico
11.3 Adempimenti indispensabili per intraprendere il commercio elettronico
11.4 L’e-commerce nell’impresa individuale
11.5 L’e-commerce nelle forme societarie capitalistiche e personalistiche
• L’iter costitutivo della società a responsabilità limitata
• L’iter costitutivo della società per azioni
• L’iter costitutivo della società in accomandita per azioni
• L’iter costitutivo della società in nome collettivo
• L’iter costitutivo della società in accomandita semplice
• L’iter costitutivo delle società cooperative
11.6 Start up innovativa per il commercio elettronico
• La nozione di start up innovativa
• Forma giuridica, sede e anzianità della start up innovativa
11.7 Internet e SEO per il commercio elettronico
• Strategie di posizionamento

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore