L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro di ottimo livello, se non altro per la vastità degli argomenti affrontati in solo duecento pagine (sei autori per sette articoli critici). De Turris si occupa del “caso Tolkien”, ovvero dell’incredibile avversione di cui JRR fu vittima nell’Italia degli Anni Settanta, a causa del fanatismo ideologico (allora?) regnante. Vicenda agghiacciante, qui documentata fin nei dettagli per chi ancora stenta a crederci: ovvero come l’intellighenzia nostrana sia passata dall’ostracismo più totale al “contrordine, compagni”, grazie anche e soprattutto al successo dei film di Peter Jackson. Fra parentesi, ringrazio chi, come De Turris, ha coraggiosamente difeso JRR in quel periodo di buio intellettuale. Divertente è poi la lista di coloro che sostengono di essere sempre stati tolkieniani, in tipo stile italico…Morganti illustra invece l’apporto che i poemi medioevali hanno dato alla nascita del mondo tolkieniano, inserendo l’analisi in una breve biografia di JRR. Gulisano fa emergere la cristianità, rectius la cattolicità, della Terra di Mezzo, mondo concepito da quello che giustamente definisce l’”Omero cristiano”. Quello di Bologna è un saggio sul fantasy come genere letterario e sui numerosi epigoni di Tolkien. Di altissimo livello è l’analisi di Polia sulla cosmogonia di Tolkien (dunque sul Silmarillion), penetrata grazie alle profonde conoscenze dell’autore in materia di antropologia. Acute, ancorché brevi, sono le riflessioni di Giuliano sul potere nel Signore degli Anelli, specialmente l’originale interpretazione data al regno di Mordor. In conclusione, questo è un libro da non perdere, soprattutto se si cerca un’analisi al tempo stesso sintetica e di ampio respiro sulla figura e l’opera di JRR Tolkien “creatore di mondi”.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore