Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

La comunicazione artistica e i suoi attori. Sociologia della musica, della letteratura e dell'arte - Pier Paolo Bellini - copertina
La comunicazione artistica e i suoi attori. Sociologia della musica, della letteratura e dell'arte - Pier Paolo Bellini - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 7 liste dei desideri
La comunicazione artistica e i suoi attori. Sociologia della musica, della letteratura e dell'arte
Attualmente non disponibile
17,10 €
-5% 18,00 €
17,10 € 18,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
17,10 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
17,10 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
La comunicazione artistica e i suoi attori. Sociologia della musica, della letteratura e dell'arte - Pier Paolo Bellini - copertina

Descrizione


L'esperienza artistica è analizzabile come processo comunicativo? Se sì, quali sono gli aspetti caratterizzanti di questa particolare strategia relazionale? In cosa si differenzia dai linguaggi comuni con i quali normalmente trasferiamo ad altri la nostra esperienza? Porre domande di questo tipo coincide con il tentativo di portare un piccolo contributo intorno a un problema teoretico annoso e irrisolvibile: che cosa è arte? Chi decide quando un segno diventa artistico e deve essere letto come tale? Il percorso del volume si articola in due grandi sezioni. La prima è dedicata alla disamina delle teorie estetiche e sociologiche sull'argomento, all'analisi delle differenti metodologie applicate, ai problemi irrisolti, alle conclusioni contrapposte e infine a un tentativo di approccio di tipo "socio-linguistico": quale fattore, tra quelli condivisi da qualunque tipo di linguaggio espressivo, viene riconosciuto come essenziale, distintivo e peculiare per una comunicazione che voglia definirsi "artistica"? La seconda sezione è dedicata, invece, ad un approccio di tipo "sistematico/sistemico": come si organizzano oggi in Italia i "mondi dell'arte"? Che relazioni si instaurano tra i soggetti interessati? Che relazioni esistono tra i sottosistemi artistici e il sistema sociale generale?
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2009
1 gennaio 2009
VI-250 p.
9788861840287
Chiudi

Indice


Indice

1. Collocare una singolare disciplina

2. La sociologia delle arti

3. I temi generali

4. La «comunicazione artistica»

5. Un primo step riflessivo

6. Per una sociologia sistematica delle arti

7. Sociologia delle arti visive

8. Sociologia della musica

9. Sociologia della letteratura

10. Tre spunti conclusivi

Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore