L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Titolo: Comunicazione media cittadinanza. Nuovi percorsi di partecipazioneAutore: Giselda AntonelliEditore: FrancoAngeliAnno: 2009Copertina, in brossura, qualche segno e piega in copertina
"Più in generale, poiché i media rappresentano una presenza costante nella vita quotidiana delle giovani generazioni e molto spesso orientano i loro comportamenti, educare i giovani a un uso consapevole, critico e autonomo dei linguaggi mediali significa educarli a fruire i messaggi dei media con una consapevolezza diversa (
) significa concepire la media education come nuova forma di cittadinanza nella società della conoscenza". Così, quasi in chiusura della sua prefazione, Mario Morcellini riassume opportunamente l'obiettivo del libro qui esaminato. Opportunamente, perché purtroppo il libro manca di introduzione e conclusione. Si tratta però di un contributo assai utile, strutturato in tre parti. Nella prima, dedicata alla comunicazione, l'autore fornisce un comprensivo excursus sul significato del termine, soprattutto dal lato interculturale, cioè della "comunicazione che avviene quando un messaggio prodotto da un membro di una certa cultura deve essere ricevuto, interpretato e compreso da un altro individuo appartenente a una cultura diversa". Di qui l'autore passa al cuore del libro, la seconda parte, dedicata al rapporto media-educazione interculturale, svolgendo un'efficace disamina di bisogni, opportunità ed esperimenti concreti di educazione ai media in un paese a crescente composizione multiculturale come l'Italia. Per poi sottolineare, nella terza parte, come questo tipo di educazione, che ha come ideale lo sviluppo di un bambino lettore, scrittore, critico e fruitore dei testi mediali, favorisca nei ragazzi il formarsi di una nozione attiva e partecipativa della cittadinanza europea.
Ferdinando Fasce
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore