L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Il volume è dedicato alla prima fortuna di Dante in ambito lirico, con particolare riferimento alle rime di Nicolò de' Rossi, Giovanni Quirini e Antonio da Ferrara, emblemi di tre diversi modi di leggere e riproporre al proprio pubblico di lettori e spesso di corrispondenti la poesia dell'autore della Vita Nova e di molte altre liriche di precoce circolazione in area padano-veneta. L'analisi di questo tipo d'imitazione e sequela dantesca, nate già prima della divulgazione della Commedia, è condotta tenendo presente la più antica tradizione manoscritta delle rime dell'Alighieri e degli altri stilnovisti, e individua, oltre che i "luoghi" danteschi più frequentati (raccolti in dettagliate tavole di riscontri in appendice al volume), le diverse tecniche imitative dei principali fra gli epigoni e imitatori danteschi del sec. XIV, distinguendo le riproduzioni più pedisseque di stilemi, lessico e serie rimiche da un'emulazione che tenda invece a riprodurre con maggiore libertà e autonomia la tecnica poetica del modello.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore