Concerti per flauto

Compositore: François Devienne
Interpreti: Patrick Gallois
Supporto: CD Audio
Numero dischi: 1
Etichetta: Naxos
Data di pubblicazione: 15 ottobre 2014
  • EAN: 0747313323074
pagabile con 18App

Articolo acquistabile con 18App

€ 10,50

Venduto e spedito da IBS

11 punti Premium

Disponibilità immediata

Quantità:
Descrizione

Concerto n.1 per flauto e orchestra; Concerto n.2 per flauto e orchestra; Concerto n.3 per flauto e orchestra; Concerto n.4 per flauto e orchestra
François Devienne fu uno dei compositori di opere per ensemble di strumenti a fiato più brillanti e originali attivi nella seconda metà del XVIII secolo e uno dei musicisti che fondarono nel 1795 il Conservatoire de musique di Parigi. Il programma di questo disco – primo volume dell’integrale dei suoi concerti per flauto e orchestra – comprende quattro lavori di grande interesse, tra i quali spiccano il Concerto n.1, un’opera che riportò un vero e proprio trionfo al Concert Spirituel del 1782 e che contribuì a consolidare la fama di Devienne all’estero, e il Concerto n.4, con ogni probabilità l’opera oggi più conosciuta del compositore francese. In tutti questi concerti Devienne seppe far coesistere una sublime eleganza melodica con un garbato virtuosismo, caratteristiche che contribuirono a renderli tra le opere più attraenti del genere scritte negli ultimi anni del XVIII secolo. Questi lavori vengono eseguiti da Patrick Gallois, per l’occasione nella doppia veste di solista e di direttore della Swedish Chamber Orchestra.

Dopo essersi messo in evidenza come flautista, Patrick Gallois ha iniziato a occuparsi di direzione d’orchestra e nel 2003 è stato nominato direttore principale della Sinfonia Finlandia Jyväskylä, con la quale ha realizzato diversi dischi di alto livello.