L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Garzanti; 1980; Noisbn ; Rilegato con sovracoperta; 22 x 14,5 cm; pp. 152; A cura di Elio Pecora. Prima edizione. ; piccola imperfezione che non intacca il testo a pag. 152 (ultima pagina dell'indice) per il resto ottimo; Buono (come da foto). ; Delle centoquattro poesie qui raccolte dodici apparvero in riviste fra il '37 e il '57, ventuno in edizioni d'arte nel '75, nel '77 e nel '78. Le altre settantuno, fra cui tredici varianti e undici poesie giovanili (composte tra il '22 e il '29), sono state trovate nella casa del poeta, quasi tutte su fogli autografi e datati. La poesia di Penna non conosce crescite. Si ripete in una limitata varietà di modulazioni: dove la parola perviene a intensità di significati e a trasparenze di colori e di suoni quasi inconfrontabili nel Novecento poetico. E nasce non da un miracolo, ma da una sapienza conquistata dopo studi e ansie. Succede a una scelta avvenuta fra il '28 e il '29. Lo comprovano gli appunti ritrovati, le lettere a un amico, il passaggio dai versi fitti ed enfatici delle poesie giovanili ai componimenti-talismani. In quei mesi Penna esce dall'adolescenza, si nega allo sconforto, alla disperazione. Muovendo dall'angoscia procede verso l'espressione, limpida e a un tempo misteriosa, di chi sa di essere effimera individualità e molteplicità eterna, intelligenza e istinto. Allora coglie momenti di stagioni, di volti. E pone nel mezzo del mondo il ragazzo: ben più che meta di desiderio, piuttosto creatura di amore, altro da sé, fermo fra l'infanzia ignara e la condizione scontenta dell'adulto. E il ragazzo abita la giornata terrestre, coacervo di cedimenti e di ebbrezze, di partenze e di attese. È con lui e per lui che il poeta traversa e accosta la vita, «dolce rumore », « confuso sogno». ;
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore