L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2001
"Cambiare" la pubblica amministrazione significa intervenire decisamente sia sugli strumenti operativi a disposizione del management pubblico sia sui fattori culturali che ostacolano il percorso verso il miglioramento. Per ottenere risultati realmente significativi gli enti pubblici devono abituarsi ad un approccio strategico ai problemi e, in particolare, a concentrare tutte le energie organizzative in direzione dei risultati attesi. Pressati tra le istanze dei cittadini ed i sempre più stringenti vincoli di bilancio, gli enti locali sono in prima linea in questo percorso di cambiamento e devono senza indugio acquisire una vera e propria cultura manageriale ed adeguati strumenti di intervento. Dedicato in particolare ad amministratori ed operatori di comuni e province, questo lavoro propone una metodologia in base alla quale tutti gli strumenti a disposizione del management locale (bilanci, piano esecutivo di gestione, controllo di gestione e contabilità dei costi, struttura organizzativa, sistema degli incentivi, controlli esterni, ecc.) vengono prima progettati in modo da accrescerne l'efficacia operativa e poi utilizzati e coordinati strategicamente in funzione del raggiungimento degli obiettivi dell'ente. La nozione di controllo organizzativo, importata dagli studi aziendalistici, fornisce una risposta sistemica alle esigenze degli enti locali ed alle istanze di razionalizzazione dei controlli interni affermate a partire dal decreto legislativo n. 286/1999; rappresenta, inoltre, un valido percorso metodologico ed operativo per affrontare e superare la sfida del cambiamento, a prescindere dal contingente contesto normativo ed istituzionale.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore