L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
in ottavo perfect 98 9788849811551 Ottimo (Fine) Libro usato proveniente da collezione privata.La copertina riporta piccole tracce d'uso. All'interno in ottime condizioni..
L'autore, deputato di An, ex direttore del "Secolo d'Italia" e attualmente dell'"Indipendente", è stato per anni impegnato nella politica culturale del suo partito. Il lettore non badi alle citazioni, da Dahrendorf a Febvre, da Dahl a Ziegler, perché notoriamente gli intellettuali di destra avvertono sempre il bisogno di mostrare di avere aggiornato il loro bagaglio di letture. Anche perché non mancano le vecchie idee della destra, quale quella di una nazione divisa dall'antifascismo, ovvero quella di dovere coniugare autorità e libertà. Malgieri, comunque, è molto insoddisfatto della situazione della destra italiana. Vorrebbe che essa fosse il "partito della cultura", e invece se ne ritrova una non del tutto adeguata nella lotta contro la decadenza, la quale ha ormai assunto le sembianze del relativismo etico (anche lui!) e della riduzione della persona a consumatore. Facciamo rilevare all'autore che la destra ha sempre rivendicato di essere nata per assolvere a questo compito; e che, almeno a chi scrive, non è molto chiaro come possano conciliarsi il primato della persona con il senso della nazione, della comunità ecc. Comunque, non si può non concordare con Malgieri, quando sostiene che esiste in Italia una "destra diffusa" (ma questa era l'opinione anche di Tatarella) che An non riesce a intercettare. Malgieri è comunque invitato a riflettere se proprio questa "destra diffusa" non abbia qualche relazione con il processo di riduzione della persona a consumatore.
Francesco Germinario
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore